cerca

Lunedì 6 marzo

Asl Vercelli: un convegno per parlare di salute e prevenzione

L'iniziativa in collaborazione con il Nodo provinciale Antidiscriminazioni

Saggia Colombo Bassignana

Da sinistra Chiara Saggia primario di Oncologia, il direttore generale Asl Vc Eva Colombo e la referente Nodo antidiscriminazioni Lella Bassignana

«Prevenzione, prevenzione e ancora prevenzione»: il “mantra” del direttore generale dell’Asl Vercelli Eva Colombo si concretizza in una serie di iniziative definite “uniche e incisive”, che verranno messe in atto nella settimana dedicata alla Festa della donna.

Il primo appuntamento è per lunedì 6 marzo dalle 16, nella cripta della basilica di Sant’Andrea, quando si svolgerà un convegno «il cui titolo, “La salute e la prevenzione sono solo donna?” è volutamente provocatorio – evidenzia Lella Bassignana, referente del Nodo provinciale Antidiscriminazioni – L’incontro è dedicato a tre importanti aspetti di salute: la prevenzione, la maternità, con una presentazione delle attività dei consultori territoriali, e un focus sul tema della violenza. C’è un approccio diverso tra uomini e donne a questi temi, perciò anche mariti e compagni sono invitati a partecipare perché la cura della salute della donna non è frutto soltanto dell’impegno della donna, ma è correlato anche al comportamento degli uomini che le stanno accanto».

Il programma del convegno

Dopo i saluti istituzionali di Eva Colombo e Alessandro Stecco, presidente della Commissione regionale Sanità, l’introduzione verrà curata da Lella Bassignana e Fulvia Milano, direttore sanitario Asl Vc. Benedetto Francese, responsabile dell’Unità valutazione e screening, parlerà di salute e prevenzione. La ginecologa del Sisp Giuliana Leonardi interverrà su maternità consapevole e strumenti di informazione, mentre Caterina Silvestro, coordinatrice dei Consultori Asl, ne spiegherà i ruoli e i servizi erogati. Il direttore della Sc Psicologia Patrizia Colombari illustrerà che cos’è e come funziona il “Codice rosa” dedicato alle donne vittime di violenza.


Lo screening per l’epatite C

Martedì 7 marzo verrà offerto lo screening per l’epatite C al mercato di Gattinara ai nati dal 1969 al 1989, in concomitanza con il banchetto informativo, sempre al mercato, relativo alla Giornata del rene (durante il quale le persone potranno sottoporsi all’esame gratuito delle urine). «Quest’ultima iniziativa è promossa dal direttore della Sc Nefrologia e dialisi Oliviero Filiberti e dall’associazione Sirene», fa sapere Colombo.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500