Cgil Vercelli Valsesia e associazionismo
di Emanuele Olmo
25 Febbraio 2023 14:13
"La Pace è l’unica vittoria di cui abbiamo bisogno".
Con queste forti parole si è aperta la manifestazione svoltasi in Piazza Cavour a Vercelli, venerdì 24 febbraio alle ore 18, nel giorno del purtroppo primo anniversario dall’invasione Russia in Ucraina. Decine di Piazze hanno accolto le parole di Maurizio Landini, segretario generale Cgil, e dei suoi associati: “come Cgil Piemonte, non abbiamo mai smesso di chiedere con forza la necessità di cessare il fuoco insieme al resto della società civile. Nei prossimi giorni, ci troveremo a ricordare il primo anno dall’inizio di questa guerra senza precedenti: proprio per questo, non possiamo restare silenti davanti all’organizzazione delle piazze che la Rete Italiana per la Pace e per il Disarmo sta attuando, oltre che nel resto d’Italia, anche su diversi territori della nostra regione.”
Parole sì di pace ma anche di forte determinazione ribollono nel sangue di chi sta tutt’ora assistendo all’insensato massacro della guerra: “Chiediamo all’Europa - ha detto Francesca Re David, segretaria confederale della Cgil - di farsi promotrice di pace, basta discutere di investimenti in armi. In questi anni, purtroppo, è stata cieca di fronte alle guerre che sono scoppiate alle porte del vecchio continente.”
Europe for Peace, CGIL Vercelli Valsesia, ANPI, ACLI, MEIC-PAX CHRISTI, EMERGENCY, Comunità di Sant’Egidio, Azione Cattolica, ARCI Biella Vercelli, Auser, Arcigay, Lega Obiettori di coscienza, Campagna OSM Obiezione Spese Militari, sono stati gruppi e associazioni presenti a condividere le parole della manifestazione e, insieme a loro, anche tanti vercellesi con i loro bambini.
Fotografie di Emanuele Olmo e Robertino Giardina
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia