cerca

Anga Vercelli Biella

Cambiamento climatico, Mercalli: "Il futuro è nelle nostre mani"

Il noto climatologo e divulgatore al Salone Dugentesco

Convegno sul clima Anga

Luca Mercalli con i giovani di Anga

Il cambiamento climatico è un problema globale, bisogna agire subito con la consapevolezza che il futuro è nelle nostre mani”.

Saviolo Mezza e Mercalli

Con questo pensiero che scaturisce dalle dichiarazioni di principio dei vari accordi internazionali, il professor Luca Mercalli, noto climatologo e divulgatore scientifico ha introdotto il tema del “cambiamento climatico sulla pianura padana” e delle questioni ad esso collegate. Tra i tanti argomenti posti all’attenzione dei presenti è emerso quello dell’emergenza idrica, dato dalle scarse precipitazioni, e delle conseguenze nel settore agricolo. Una folta platea, caratterizzata dalla presenza di tanti giovani intervenuti nel Salone Dugentesco a Vercelli nella serata del 21 febbraio, ha fatto da sfondo all’esposizione scientifica e agli approfondimenti proposti, dando il via al primo degli appuntamenti previsti per “Fiera in campo”.

Erano presenti tra gli altri: Lella Bassignana direttore Confagricoltura del Piemonte, Benedetto Coppo presidente Confagricoltura Vercelli Biella, Giacomo Mezza presidente Anga Vercelli Biella (giovani di Confagricoltura), Luigi Saviolo vice presidente Anga nazionale e consigliere della sezione provinciale.

Anga convegno Mercalli

Nelle parole del professor Luca Mercalli, la sintesi di una acuta analisi dei dati che rivelano la gravità dei fenomeni di cambiamento climatico in atto, con l’evidenza di tutte le criticità connesse e l’esigenza di invertire la rotta. Quindi il suo pensiero invita a riflettere, infondendo tanta speranza con un appello ad agire fin da subito sia a livello personale, attraverso comportamenti virtuosi e improntati al principio della sostenibilità, che a livello politico affinché si possano raggiungere gli obiettivi contenitivi e riduttivi posti a livello internazionale.

Approfondimento sul numero de La Sesia in edicola venerdì 24 febbraio.

 

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500