cerca

Fiera in Campo

Vercelli: martedì 21 febbraio il climatologo Mercalli al Dugentesco

Un convegno organizzato da Anga

Luca Mercalli

Il meteorologo e climatologo Luca Mercalli

Fiera in Campo, in programma al Centro Fiere di Caresanablot dal 24 al 26 febbraio, avrà un interessante “prologo” la sera di martedì 21 febbraio alle 21, al Salone Dugentesco di Vercelli, con una serata divulgativa in cui sarà ospite il climatologo Luca Mercalli, con argomento il cambiamento climatico e la risicoltura.

«Abbiamo voluto con questa iniziativa dare un segno di vicinanza tra Fiera in Campo e la città – spiegano da Anga Vercelli Biella – Parleremo di un argomento di estrema attualità che, ci auguriamo, possa coinvolgere i vercellesi e far conoscere la manifestazione a una platea sempre più estesa». L’argomento trattato sarà “Il cambiamento climatico e i suoi effetti sulla Pianura Padana – Anga incontra Luca Mercalli”. «Questo incontro con l’autorevole climatologo vuole essere un'occasione per approfondire e riflettere su una criticità che riguarda e interessa tutti, sia gli operatori del mondo agricolo sia il cittadino comune – spiegano gli organizzatori - Per questo si invita la cittadinanza a partecipare all'incontro, durante il quale il professore sarà disponibile anche a rispondere alle domande da parte della platea».

Nato a Torino nel 1966, Mercalli a 18 anni ha conseguito il diploma di Cultura aeronautica in Meteorologia, un’attestazione rilasciata da Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. Dopo gli studi in Scienze agrarie all'Università degli Studi di Torino, con indirizzo "Uso e difesa dei suoli" e agrometeorologia, ha proseguito all'Università di Grenoble con formazione in climatologia e glaciologia conseguendo un master in Geografia e scienze della montagna. Ha fondato negli anni ’90 la rivista Nimbus e ha tenuto conferenze in Italia e all'estero. Dal 1990 inizia a collaborare con alcune trasmissioni televisive, tra cui Rai 3 Ambiente Italia, negli anni Duemila partecipa a Che tempo che fa, Rai 2 TG Montagne e Buongiorno Regione (TG Piemonte). Nel 2015 ha condotto la trasmissione televisiva “Scala Mercalli”, in onda per 6 puntate in prima serata il sabato sera su Rai 3. Collabora inoltre con numerose riviste e testate giornalistiche, come La Stampa e Il Fatto Quotidiano ed è docente in diverse università.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500