cerca

Vercelli e Varallo

"Affidato alla Croce rossa il servizio di ambulanza medicalizzata"

Stecco: "Avremo un numero di medici adeguato a garantire la copertura"

Ambulanza Croce rossa

“Prosegue e si potenzia il servizio di ambulanza medicalizzata a Vercelli e Varallo che, con una gara ad hoc, è stato affidato alla Croce Rossa Italiana”. Lo annuncia il presidente della commissione Sanità del Consiglio regionale del Piemonte Alessandro Stecco.

“Abbiamo scongiurato una interruzione del servizio - prosegue Alessandro Stecco, medico e professore universitario  – grazie ad un’azione sinergica tra l’assessorato alla Sanità di Luigi Icardi, il commissario di Azienda Zero Carlo Picco, il direttore sanitario Gianluca Ghiselli,  il direttore centrale del 118 Roberto Gioachin e il direttore generale dell'AOU Maggiore di Novara Gianfranco Zulian che ha impresso l’accelerazione necessaria per concludere la procedura in tempi rapidi. Le ambulanze con il medico a bordo che operano h 24 a Vercelli e Varallo da stamane saranno gestite dalla Cri,  con un numero di medici adeguato a garantire il servizio dell’emergenza sui due territori”.

“In Regione seguiamo costantemente le situazioni gravate dal numero di medici, risicato a livello nazionale a causa di storici limiti di accesso alla professione – aggiunge Stecco – proprio per questo abbiamo inserito il servizio di emergenza sanitaria territoriale 118 tra le funzioni di Azienda Zero, che ne garantirà organizzazione interna ed erogazione verso i cittadini. L’integrazione attraverso una convenzione tra l’emergenza-urgenza e i servizi ospedalieri di Pronto Soccorso avrà ricadute positive, permettendoci di gestire al meglio le lacune di personale, e garantendo ai medici maggiore gratificazione e riducendo il rischio di burnout. Congratulazioni a Croce Rossa Italiana, in particolare al presidente Vittorio Ferrero, che da domani vigilerà sulla salute dei vercellesi e dei valsesiani, grazie al lavoro sinergico e alla rapidità di intervento un servizio essenziale come l’ambulanza medicalizzata 24 ore su 24 è garantita e rafforzata”.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500