cerca

Vercelli - La fotogallery

In Santa Chiara una mostra svela i "trucchi" del gioco d'azzardo

Iniziativa del SerD Asl con Taxi1729

Oggi, martedì 31 gennaio, è stata inaugurata a Vercelli la mostra “Fate il Nostro Gioco”, ideata da Taxi1729 e promossa dal SerD (Servizio dipendenze) dell’Asl.

L’iniziativa, innovativa e interattiva, ha lo scopo di parlare di prevenzione sul Gioco d’azzardo patologico (Gap). Indicata per un pubblico di età superiore ai 13 anni, sarà aperta a Vercelli nell’auditorium di Santa Chiara dal 31 gennaio al 1° marzo, su 200 metri quadri. Le mattine feriali saranno riservate alle scuole secondarie, i pomeriggi e i weekend aperti a tutti.

Le visite saranno gratuite e guidate da comunicatori scientifici; la durata prevista è di 1 ora e 20 minuti per gruppi di 30 persone al massimo. Partiranno ad intervalli regolari da lunedì a sabato (ore 9 - 17) e la domenica (10 – 17.30) ed è consigliata la prenotazione sul sito www.fateilnostrogioco.it/vercelli. Come spiegano i promotori, «la convinzione è quella di usare la matematica e la psicologia come una specie di antidoto logico, per creare consapevolezza intorno al gioco e svelare i suoi lati nascosti».

Tra le curiosità, la ricostruzione di una sala casinò, dove i visitatori potranno cimentarsi con i vari giochi d'azzardo, mentre la guida spiegherà i trucchi utilizzati per far spendere più soldi ai giocatori.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500