la consegna
di Alessandra Fassone
28 Gennaio 2023 10:00
Da sinistra: Massimo Cucconi, Eva Colombo, Fulvio Cavanna, Gino Gandaglia e Luca Vannelli
"È un piccolo gesto, ma fatto con il cuore: abbiamo cercato di fare qualcosa di veramente utile": con queste parole Fulvio Cavanna, presidente di Avis Vercelli, ha introdotto la cerimonia di donazione di una carrozzina al Dea dell’ospedale Sant’Andrea, da parte dell’Associazione donatori sangue.
Oltre a Cavanna hanno presenziato Luca Vannelli presidente regionale Avis, Eva Colombo direttore generale Asl Vercelli, e i consiglieri della sezione cittadina Avis Massimo Cucconi e Gino Gandaglia.
Sono circa 700 i donatori di plasma e sangue a Vercelli, ma devono essere incrementati: «L’attività ha giocoforza subito un arresto nel periodo del Covid ma ora sta riprendendo - ha sottolineato Eva Colombo - Questa carrozzina sarà senza dubbio utilissima: ci tengo a evidenziare l'importanza di donare il sangue anche per l’attività quotidiana del Dea. Il primo febbraio prenderà servizio il nuovo primario, il dottor Aldo Tua, a breve presenteremo l'ampliamento del Pronto soccorso, dove sarà data importanza alla sicurezza e alla creazione di ambienti confortevoli di lavoro».
Luca Vanelli ha poi commentato: «Abbiamo voluto dare una mano all’Asl per come possiamo: con l'Azienda abbiamo un ottimo rapporto di collaborazione anche per la nostra campagna di sensibilizzazione, che stiamo realizzando a livello regionale, con una ricaduta a livello locale. Dobbiamo aumentare le donazioni di sangue e soprattutto di plasma, incentivando la cittadinanza».
Proprio per questo Cavanna ha rimarcato che «l’associazione ha un ufficio aperto tutte le mattine in via Quintino Sella 1, il nostro telefono è 0161 213338; invitiamo i cittadini a contattarci per informazioni e per intraprendere l’attività di donatore di plasma e sangue».
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia