cerca

Consiglio regionale

Tumori al seno: tatuaggio medico gratuito per le donne operate

Le strutture sanitarie garantiranno la ricostruzione dell’areola mammaria

Nastro rosa

Le donne operate al seno in seguito a un tumore potranno fruire gratuitamente, presso le strutture sanitarie regionali, di un tatuaggio medico per la ricostruzione dell’areola mammaria. Per tale finalità, la legge “Disposizioni relative alle attività di tatuaggio e piercing” ha stanziato 50 mila euro. 

Questa la principale novità stabilita dalla legge sui tatuaggi, presentata da Sarah Disabato (M5s) e sottoscritta da altri consiglieri di maggioranza e opposizione, che è stata approvata all’unanimità dal Consiglio regionale, dopo un lungo percorso di confronto con gli operatori del settore svolto dalla Commissione Sanità. Un apposito regolamento, redatto dalla Giunta regionale entro sei mesi, stabilirà le modalità di attuazione della nuova norma che prevede anche regole precise sul percorso di formazione degli operatori che realizzano i tatuaggi, sulle regole igieniche da rispettare nei locali adibiti a questa attività e anche sanzioni per chi non le rispetta. 

"Quando un provvedimento è utile e doveroso, come in questo caso, non esistono colori politici", commenta il presidente Alberto Cirio dopo l'unanimità ottenuta dalla legge in Consiglio.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500