cerca

Hockey pista

Elia Petrocchi, ultimo acquisto dell'Engas

Attaccante, 20 anni, arriva con entusiasmo da Forte dei Marmi

Elia Petrocchi Engas

Da Sarzana a Vercelli per mettersi a disposizione di mister Roberto Crudeli.

Elia Petrocchi è l’ultimo rinforzo della già bella rosa dell’Engas Hockey Vercelli, frutto della stima e della collaborazione tra la dirigenza della società e Antonio Agostini direttore generale dell'Hockey Forte dei Marmi.

Classe 2002 di ruolo ala/attaccante esterno dopo il trascorso nelle giovanili del Sarzana, sua città natale, due anni di gavetta al Forte dei Marmi militando prima in serie A2 ed esordendo poi in serie A1, giocando quest’anno contro il Follonica e con alcune partecipazioni in Champion, ha scelto Vercelli per crescere sotto la guida di una leggenda dell’hockey come Roberto Crudeli e trovare i suoi spazi in pista.

"Elia l’ha notato e segnalato il nostro mister, arriva da Sarzana e Forte dei Marmi, due società con un settore giovanile fiorente, importante. Sono due società che lavorano bene e sanno creare il settore giovanile, quello che vorremmo fare anche noi..." ha spiegato il vice presidente dell’Engas Alvise Racioppi.

Dalle spiagge della Liguria e della Toscana al mare a quadretti con empatia e l’entusiasmo dei suoi vent’anni, senza preoccuparsi troppo di quello che avrebbe trovato lontano dai suoi affetti. A Vercelli ad aspettarlo ed accoglierlo la grande famiglia dell’Engas H.V.     

"Mi sono trovato molto bene fin da subito, i miei compagni mi hanno dato una mano ad inserirmi nella squadra e pian piano questa amalgama sta crescendo sempre di più dopo ogni allenamento. Un po’ tutti, dai veterani ai più giovani, mi hanno fatto sentire come fossi a casa" ha esordito Elia Petrocchi.

"Elia è un ragazzo che si impegna e si applica tutti i giorni, è un ragazzo serio che già alla sua età sta attento a molte cose che nemmeno un trentenne considera. Quindi è importante trovare ragazzi con dei principi e che hanno questo atteggiamento verso lo sport che fanno, verso la società che li prende, verso i tifosi. Di ruolo è un attaccante esterno, non un attaccante che sta davanti al portiere, un ruolo non semplice da interpretare" ha spiegato il tecnico della squadra Roberto Crudeli. 

Dopo un mese intenso fatto di numerosi impegni e sfide con le squadre più quotate, alcune settimane per rifiatare con gare più abbordabili ma non per questo da sottovalutare in quanto saranno determinanti per stabilire le sorti della squadra in questa stagione.

"Questa è la realtà - ha proseguito Crudeli - Sono arrivato nel momento più difficile della stagione, siamo riusciti a mantenere l’ottava posizione che non era così semplice da fare visto gli impegni che avevamo, anche sotto l’aspetto della frequenza oltre che dell’importanza delle partite con squadre tutte nelle prime sei posizioni. Speriamo di poter contare su Maximiliano Oruste, che è un giocatore importante. Ci sono valutazioni da fare, la squadra deve essere cosciente, abbiamo fatto partite importanti con grande profitto, grande risultato grande gioco, e partite con grandi cadute, grandi abbattimenti caratteriali. Ci sono cose da equilibrare bene, dobbiamo stare attenti all’atteggiamento, all’approccio".

La squadra sarà impegnata ad affrontare la sfida in trasferta in programma sabato 21 alle 20.45 con il Tierre Chimica Montebello, fanalino di coda del campionato con 7 punti in classifica. 

"Sarà una trasferta fondamentale per la classifica, veniamo da una buona partita a Follonica, dove purtroppo il risultato non è stato quello che volevamo e a Montebello daremo il 100% per portare a casa i tre punti" ha concluso Elia Petrocchi.

Anche per questa sfida la squadra potrà contare sull’uomo in più: i suoi tifosi.

"Ci tengo a ringraziare la nostra curva, che ha seguito la squadra anche a Follonica. Una curva con la quale condividiamo idee e pensieri ma senza sovrapporci, e che finora ci ha dimostrato un forte attaccamento nei nostri confronti. Una curva matura, che sa che non è uno dei momenti migliori ma che ci impegniamo. Abbiamo commesso degli errori perché siamo una squadra giovane, ma sono stati errori che abbiamo commesso per cercare di fare il risultato in questa particolare stagione, dove ci sono spiacevoli sorprese e inaspettate sorprese come a Sarzana (sesta in classifica a pari punti con Bassano e Forte) e Grosseto (terza in classifica con 28 punti, a due punti dalla seconda), ma il campo lo dimostra, sono lì perché se lo meritano" ha affermato Piero Mentasti.   

Dopo gli impegni in pista, mercoledì la società Engas farà visita alla Floricoltura Viaro di Lignana, nuovo sponsor della squadra, dove presenterà le ultime importanti novità. Fin dagli albori Engas Hockey Vercelli è sempre stata attenta e ha sempre dimostrato la sua vicinanza alle tematiche sociali, e la sera stessa alla presenza della squadra e del mister Roberto Crudeli ci sarà Vania Mento in rappresentanza della sua associazione “La voce di una è la voce di tutte Odv”, con la quale la società collaborerà per un’iniziativa importante che si terrà nel mese di marzo, al fine di sensibilizzare e far conoscere il problema dell’endometriosi. Una malattia poco conosciuta ma più frequente di quello che si pensa, colpisce infatti il 5-10% delle donne in età riproduttiva, non sempre facile da riconoscere e diagnosticare e che può provocare disturbi invalidanti.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500