cerca

In missione a Capo Verde

Distribuzione di occhiali, apicoltura, corsi per ragazze madri e disabili

Il racconto dei volontari de Il Vercellese verso... Santa Cruz

Vercellese verso... Santa Cruz

Un momento del corso-laboratorio per realizzare candele artistiche

Santhià: chiusura positiva del 2022 per l'associazione "Il Vercellese... verso Santa Cruz". La presidente Enrica Fassio traccia un bilancio dell'ultima missione svolta a Capo Verde con alcuni volontari. "Ci siamo dedicati alla distribuzione di occhiali graduati alla popolazione più bisognosa - spiega Fassio - Prima delle nostre missioni ci viene sempre richiesto materiale che in quei luoghi si fatica a reperire. Per questo, grazie alla collaborazione dell'Ottica Trabuio, abbiamo potuto donare alla popolazione gli occhiali necessari. Molti anche i farmaci che abbiamo consegnato all'ospedale di Santa Cruz, grazie alla farmacia Porta di San Germano, all'Asl e ad alcuni soci che ci hanno aiutato e supportato".

L'attività sulle isole è inoltre proseguita: "Alla Casa Emanuela Irgher, casa di accoglienza per ragazze madri e i loro bimbi, abbiamo organizzato attività di uncinetto, corsi di pasta fatta in casa e laboratori di manualità, costruendo orecchini con le cialde del caffè. Questi corsi sono piaciuti molto alle ragazze, che hanno poi venduto i prodotti realizzati al mercato per recuperare fondi per sostenere la casa di accoglienza. Inoltre, al centro giovanile Katchas di Santa Cruz abbiamo proposto un corso per realizzare candele artistiche con i ragazzi disabili. Anche questi prodotti sono stati poi venduti per sostenere l'operato del centro".

Uno spazio rilevante, durante la missione, come racconta Fassio, è stato riservato all'apicoltura: "Abbiamo cercato sulle isole, non solo in quella di Santiago, luoghi ospitali per l'apicoltura. Abbiamo trovato qualche luogo che si potrebbe adattare e per questo continueremo a monitorare la situazione e il clima. Inoltre, abbiamo avviato un approfondimento sugli studi di fattibilità del pozzo a Ribeira Seca grazie ai fondi della Chiesa Valdese".

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500