L'investitura
di Giorgio Morera
6 Gennaio 2023 09:19
Nella foto, da sin., “Pantalone” (da Venezia), la nuova “Bèla Majin 2023” (Sharon Basiricò), Arlecchino (da Bergamo), il Bicciolano (Enrico Rampazzo) e il presidente Stefano Roncaglia
Nella tarda serata di ieri, giovedì 5 gennaio, prima dello scoccare della mezzanotte, riprendendo una tradizione decennale interrotta solo dalle restrizioni sanitarie degli ultimi due anni, è ufficialmente iniziata l’edizione 2023 del carnevale di Vercelli.
Il dancing “Le Acacie” di corso Rigola, infatti, giovedì 5 gennaio è tornato a ospitare la prima grande veglia inaugurale che ha visto come protagonisti le maschere principali del capoluogo, il Bicciolano (Enrico Rampazzo) e la Bèla Majin (Sharon Basiricò).
Proprio quest’ultima, dalle mani del presidente del “Comitato manifestazioni vercellesi”, Stefano Roncaglia, ha ricevuto sul capo il velo che ha sancito ufficialmente la sua investitura come “Regina” del carvè. Sull’edizione cartacea de “La Sesia” di oggi è pubblicata un’intervista esclusiva alla nuova Majin.
L’appuntamento di festa, comunque, ha visto presenti anche le giovani Majinettes, sempre al seguito di Bicciolano e Bèla Majin, e le numerose maschere dei rioni cittadini e dei paesi che nelle prossime settimane, anch’esse, si presenteranno in occasione di altre veglie e serate danzanti. Ospiti speciali sono stati Arlecchino (direttamente da Bergamo) e Pantalone (proveniente da Venezia).
La prima uscita ufficiale del Bicciolano con la sua nuova Bèla Majin e tutto il corteo mascherato è in programma per quest’oggi, venerdì 6 gennaio, verso le ore 17.30 nel centro storico di Vercelli, in attesa di spostarsi in piazza Cavour per assistere alle ore 18 alla “discesa” della Befana dalla Torre dell’Angelo.
Il servizio completo su “La Sesia” di venerdì 13 gennaio 2023
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia