cerca

Esercito di cuori

E' la notte di Samantha Profumo: 12 ore sui pedali per Pediatria

Raccolta fondi per donare un apparecchio per la polisonnografia al Sant'Andrea

Samantha Profumo

Samantha Profumo

«Per sostenere la raccolta fondi “Fai battere il mio cuore” intendo agganciare i pedali alle 20 di stasera, mercoledì 21 dicembre, e cercare di percorrere più chilometri possibile fino alle 8 del 22 dicembre: una notte “in bianco” trascorsa nella palestra DreamFit, sui pedali, pensando al disagio di genitori che si trovano a dover vivere la situazione pericolosa delle apnee notturne dei loro bambini».

L’ultima impresa di Samantha Profumo sarà a favore dell’associazione “Esercito di cuori” e si svolgerà non su strada ma… su un rullo (la bicicletta è ferma con un sistema di trasmissione particolare che sostituisce la ruota posteriore) utilizzando un diffuso software di “ciclismo virtuale” denominato Zwift, sul percorso “Tempus fugit” del mondo Watopia. «E’ lo stesso che utilizzò Paola Gianotti, campionessa eporediese di ultracycling, la quale nell’aprile del 2020 (in pieno lockdown) percorse su rullo 366 chilometri, raccogliendo oltre 5 mila euro di donazioni che utilizzò per acquistare mascherine per gli ospedali piemontesi», spiega Profumo.

«La sera del 21 sarà il gran finale di una serie di iniziative che in queste settimane abbiamo messo in atto per raccogliere fondi, al fine di donare un monitor per la polisonnografia pediatrica al reparto di Pediatria dell'ospedale Sant'Andrea di Vercelli – racconta la presidente di Esercito di cuori Odv, Erika Barbonaglia – La raccolta sta andando bene e ci è stato chiesto anche di acquistare materiale di consumo a corredo dell’apparecchiatura. Auspichiamo di raggiungere questo obiettivo grazie ai 4 sponsor che affiancheranno Samantha e alle donazioni di tanta gente. Fondamentali saranno anche le serate “Aspettando la notte dei desideri” del 19 e 20 dicembre, quando nella palestra DreamFit si potrà pedalare in indoor dalle 20 alle 22 a tempo di musica». 

«Aspetto chiunque vorrà passare nella palestra DreamFit di via Cassini, tra le 20 di mercoledì 21 e le 8 di giovedì 22 dicembre, per un saluto e per far girare i pedali accanto a me, dove saranno sistemate alcune bici da spinning – è l’appello di Samantha Profumo - Se solo la metà dei vercellesi ci lasciasse un euro, il costo di un caffè, la mattina seguente potremmo già andare in Pediatria e dire: “Missione compiuta!”. Chi verrà in palestra a portare il proprio contributo riceverà un biglietto per una lotteria benefica, la cui estrazione si terrà la vigilia di Natale. Inoltre sarà possibile pronosticare i chilometri che percorrerò nelle 12 ore della “Notte dei desideri”: il vincitore riceverà una maglia della nazionale italiana di ciclismo autografata dal campione piemontese Filippo Ganna». Sarà possibile contribuire anche acquistando una maglia o una salopette (disponibile in colorazione nera o bianca) dello sponsor tecnico Marcello Bergamo.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500