cerca

I premi di Bontà 2022

Oratori riuniti Vercelli Ovest

11° Piero e Ada Cavezzale

11° Piero e Ada Cavezzale (foto Stefania Piccoli)

I ragazzi degli oratori riuniti Vercelli Ovest con federico Gastaldi (Sp La Sesia)

Poche risorse a disposizione, ma tanti valori per l’oratorio San Giovanni Paolo II, il cuore pulsante del rione Concordia.

E’ il 2015 quando l’oratorio, in un contesto sociale non semplicissimo, riapre e si sostiene con finanziamenti propri e con donazioni di privati: grazie a un lavoro di squadra e avendo a disposizione poche risorse, diventa un punto di riferimento per tutti i ragazzi della zona e non solo. In seguito, la comunità parrocchiale Vercelli ovest, composta dalle parrocchie di Regina Pacis (Porta Torino), Beata Vergine di Lourdes (Concordia), Sali Vercellese, Montonero, Cascine Strà e Larizzate, con i suoi due oratori Regina Pacis e Giovanni Paolo II, dà vita a “Oratori riuniti Vercelli ovest” per mettere insieme le forze.

Tanto cuore e valori appunto: “Ci si può divertire anche con poco stando insieme” dicono i ragazzi. Ogni settimana Valeria Piaggesi (referente dell’oratorio), don Mauro e i loro ragazzi pensano a iniziative nuove per stare insieme e crescere in un clima sereno. L’oratorio, fornendo un esempio, è infatti il cuore pulsante del rione Concordia, spesso alla ribalta per situazioni difficili. All’oratorio tutti si aiutano l’uno con l’altro in un clima di solidarietà: “Mi sento come un fratello maggiore” racconta un animatore. L’ambiente è familiare e accogliente: i ragazzi più grandi diventano un punto di riferimento per i più piccoli.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500