HOCKEY
di Diego Melara
26 Novembre 2022 16:45
Un nome inciso nella storia dell’hockey a Vercelli quello di Roberto Crudeli. Un passato glorioso nell’Amatori Vercelli Maglificio Anna del presidente Domenicale e un’innata classe che lo ha accompagnato verso il successo mondiale. Arrivato a Vercelli quando aveva 22 anni fu subito scudetto, oggi il ritorno da allenatore sulla panchina dell’Engas Hockey Vercelli e chissà se la storia si ripeterà.
Impossibile proseguire il rapporto tra la società e il tecnico catalano Sergi Punset, mercoledì sera dopo il match con il Montecchio Precalcino l’Engas H.V. ha ufficializzato l’esonero.
«Questa decisione non è stata facile, certo potevamo prenderla prima, quaranta giorni fa, ma noi le decisioni le prendiamo con calma» ha spiegato la presidente Marta Anna Ferretti. «Abbiamo scelto la via del dialogo e dato più di una opportunità, si è cercato di salvare il rapporto fino all’ultimo. Sergi è una bravissima persona, però poi abbiamo dovuto decidere. Non si poteva salvare il rapporto e dovevamo salvare il progetto».
L’Engas Hockey Vercelli ha così deciso di affidare la panchina all’esperienza di Roberto Crudeli, una leggenda dell’hockey vercellese e un nome importante per quello che ha fatto nell’hockey italiano. La presentazione del nuovo tecnico è avvenuta questa mattina (sabato) al Pala Pregnolato.
«Questa è un'opportunità molto importante perché se avessi dovuto scegliere una società dove poter cadere, arrivare, fare qualcosa di importante per il futuro e la crescita di un club sicuramente sarebbe stato Vercellli - ha esordito Crudeli - Una città che mi ha accolto in un momento particolare della mia vita, mi ha cresciuto, preso per mano, accompagnato e portato ad essere quello che sono stato nella mia carriera. E questo è rimasto impresso fortemente nel mio cuore e nella mia mente, per non parlare della tifoseria che è stata una cosa incredibile in quegli anni lì. Questo per me è un sogno che si realizza, poter essere qua ed allenare il Vercelli. Ci vorranno un po’ di anni come è capitato a Forte dei Marmi, ma spero di riportare un titolo italiano in questa società. Questo è il mio obiettivo» ha concluso con emotività il nuovo tecnico dell’Engas Hockey Vercelli. Uno sportivo serio che quando fa hockey lo fa con la “H” maiuscola, dal quale traspare una forte personalità che rispecchia quella della società H.V.
«Con i ragazzi cercheremo di creare il nostro habitat, ed essere tra fratelli. Una famiglia dentro la famiglia che è la società. Non è più il momento delle scuse, in pista spesso i giocatori cercano le scuse, invece i grandi giocatori cercano la soluzione. Dobbiamo trovare le soluzioni e non le scuse. Voglio vedere un compagno che aiuta un altro e in più fa il suo, spende di più e magari ci rimette. C’è bisogno adesso di pensare al NOI e non all’IO. Quindi adesso è importantissimo come non mai cercare le soluzioni e non le scuse» ha concluso il nuovo allenatore. Un'impronta di carattere che sarà cruciale in vista anche dei molteplici impegni che la squadra dovrà affrontare tra campionato e il durissimo girone World Skate Europe Cup. Questa sera il debutto di Roberto Crudeli sulla panchina dell’Engas H.V. avverrà nella sfida in programma alle 20.45 valida come ottava giornata del campionato di serie A1 a Monza.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia