Sezione di Vercelli di Apb odv
di Maria Carla Grazioli
25 Novembre 2022 11:30
Vercelli: due appuntamenti con la cittadinanza, nel fine settimana, organizzati dalla sezione di Vercelli degli Amici Parkinsoniani Biellesi odv. Sabato 26 novembre, dalle 9,30 sino alle 12,45, è in programma al “Piccolo Studio”, nel chiostro di Sant'Andrea, il convegno “La malattia di Parkinson. Una speranza per il futuro con la ricerca, un'alimentazione corretta per il presente”.
“Nella prima parte della mattinata – spiegano le volontarie - sarà il direttore della Neurologia dell'Asl di Vercelli, Cristoforo Comi, in qualità di docente Upo, a presentare il progetto europeo di ricerca sul Parkinson, che lo vede impegnato. Una ricerca nella quale molte speranze sono riposte per il trattamento futuro della malattia. Per la sua gestione nella, invece, indicazioni riguardo agli aspetti nutrizionali e della digestione, saranno forniti da Marianna Guarcello e Chiara Bonardi, rispettivamente direttore e dietista della Dietologia e Nutrizione Clinica e da Graziano Gusmaroli, direttore della Neurologia dell'Asl di Biella”.
Il convegno è rivolto ai tanti malati di Parkinson e ai loro famigliari e cargiver “ma anche all'attenzione dei medici, specialisti e medici di famiglia, primi riferimenti per i pazienti all'affacciarsi della malattia e nella sua cronicità” aggiungono le volontarie. Domenica 27 novembre le volontarie di Apb di Vercelli saranno presenti con materiale informativo e gadget in piazza Cavour al Mercatino della Solidarietà, organizzato dal Centro Territoriale per il Volontariato, per sostenere con il ricavato famiglie bisognose.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia