cerca

Con gli Amici del Cecco e i Conti della Motta

Vercelli: un corteo da... disegnare

Domenica 6 novembre 'Coloriamo la nostra storia e le nostre tradizioni'

Vercelli: un corteo da... disegnare

Aloisia Langosco della Motta e il marito Marchello arriveranno insieme alla loro corte in piazza Cavour. Questo nel pomeriggio di domenica 6 novembre, dalle 15 alle 18. Il meteo incerto previsto per il 23 ottobre, aveva indotto gli 'Amici del Cecco', gli organizzatori, a rimandare la rievocazione storica 'Coloriamo la nostra storia e le nostre tradizioni'. Un viaggio indietro nel tempo, al Basso Medioevo, dedicato soprattutto ai bambini e ai ragazzi, alle scuole. Sono stati coinvolti istituti scolastici e scuole paritarie.

L’iniziativa vedrà la partecipazione del gruppo 'I Conti della Motta' di Motta de’ Conti, conosciuto per la sua partecipazione a rievocazioni che vengono realizzate in Piemonte e Valle d’Aosta.

“I figuranti sfileranno da via Fratelli Ponti a piazza Cavour con i bellissimi abiti medievali - spiega Antonio Bisceglia, presidente degli Amici del Cecco - gli studenti invece li osserveranno, disegneranno e coloreranno. Gli elaborati saranno poi esposti nei negozi della città. Vogliamo infatti avvicinare le nuove generazioni alla storia locale e alle tradizioni, tanto care al nostro sodalizio e a Cecco Leale, al cui ricordo il sodalizio stesso è dedicato”.

Un’occasione dunque per imparare giocando, attraverso un’attività ludica.

“Il gruppo storico rievoca il periodo in cui vissero Aloisia e Marchello ovvero la metà del XV secolo – spiega il sindaco di Motta de’ Conti Emanuela Quirci - Gli abiti dei figuranti sono ispirati alla moda della Borgogna francese del 1400 e all’eleganza fiorentina di quell’epoca”.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500