cerca

"Bianche casacche"

Bruno Casalino e il libro che mancava sulla Pro Vercelli

La sintesi di 50 anni (e oltre) di partite e personaggi dei Leoni

Bianche casacche

Un momento della presentazione del libro

Bruno Casalino aggiunge un’altra deliziosa perla alla sua lunga collezione di volumi dedicati alla città di Vercelli e alla sua amata Pro Vercelli.

Con “Bianche Casacche – Storie e personaggi  in mezzo secolo di Pro Vercelli” l’autore, storico collaboratore e corsivista de La Sesia, va infatti a stanare aneddoti, episodi e personaggi degli ultimi 50 anni (e oltre) di Pro. Anni a volte difficili, combattuti, disputati in Serie minori, ma non per questo meno affascinanti o ricchi di ricordi, di curiosità e di campioni. Al pari degli uomini e degli atleti, veri protagonisti del volume (edito dalla Effedì, 239 pagine, 18 euro) che ne escono a tuttotondo, a testimonianza di come il tempo che scorre è sempre prezioso, soprattutto quando il precipitato dei ricordi e delle malinconie viene tratteggiato da una penna sapiente, sempre moderna perché asciutta, ora ironica, sempre puntuale e avvincente, come quella di Bruno.

Bianche casacche

Un volume dedicato sia a chi quelle partite le ha viste e seguite, sia a chi, più giovane, forse si potrà rendere conto di cosa volesse dire un “Robbiano” colmo di 5-6.000 spettatori, senza recinzioni (o al massimo con la famosa ‘ragnà’ arrugginita a delimitare il terreno di gioco dai Popolari). Senza né Var, né IV uomo, né velenose diatribe sui social media. I “Facebook” e i “Twitter” di quel tempi (non meno velenosi, ma più ruspanti e senza filtri), erano la panchina o il bar con gli amici. Magari davanti ad un bel bicchiere di Barbera. O di Chinotto. “Neri”, ovviamente. E a chi desideri approfondire la citazione, basterà sfogliare le pagine di questo gioiello di storia non solo sportiva.

L'articolo completo sul numero de La Sesia in edicola venerdì 28 ottobre

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500