cerca

Ministero dell'Istruzione

Scuola: definito il calendario regionale e nazionale

In Piemonte le lezioni inizieranno il 12 settembre e termineranno il 10 giugno

Scuola bimbo con zaino

Il Ministero dell'Istruzione ha emanato un’ordinanza che contiene le date delle festività nazionali, uguali per le scuole di ogni ordine e grado, in vista dell'avvio dell'anno scolastico 2022/2023.

Le festività nazionali sono: 1° novembre, 8 dicembre, 25-26 dicembre, 1° gennaio, 6 gennaio, Pasqua e lunedì dell'Angelo, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno e festa del santo Patrono. Le Regioni fissano la data di inizio e di fine delle lezioni e gli eventuali ulteriori giorni di chiusura delle scuole nel periodo delle festività natalizie e pasquali o in altri periodi.

Per il Piemonte l'inizio delle lezioni è fissato per il 12 settembre 2022 e il termine per il 10 giugno 2023 (30 giugno per le scuole dell'infanzia). Sono previsti anche periodi di vacanza e i ponti, a partire da quello dell'Immacolata, da giovedì 8 dicembre a sabato 10 dicembre; le vacanze natalizie dureranno da sabato 24 dicembre 2022 a sabato 7 gennaio 2023, con ritorno in aula lunedì 9 gennaio. Per Carnevale previsti due giorni di sosta, lunedì 20 e martedì 21 febbraio, mentre a Pasqua le aule chiuderanno da giovedì 6 aprile a martedì 11 aprile. A casa anche il 24 aprile e nella giornata dedicata al santo Patrono. Nelle giornate di vacanza per il Carnevale, le scuole potranno concentrare le attività formative integrative per la diffusione della cultura e della pratica dello sport.

Calendario scuola Piemonte

L’ordinanza stabilisce anche la data di svolgimento della prova nazionale inserita nell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo e la data di inizio degli esami di Stato conclusivi del II ciclo di istruzione. "L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolge, per l’anno scolastico 2022/2023, nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2023, secondo i calendari definiti dalle commissioni d’esame insediate presso le istituzioni scolastiche statali e paritarie - si legge nell'ordinanza - L’esame di Stato conclusivo dei percorsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2022/2023 - ivi compresi i percorsi di secondo livello per gli adulti iscritti e frequentanti i suddetti percorsi - ha inizio, per l’intero territorio nazionale, con la prima prova scritta, il giorno 21 giugno 2023 alle ore 8:30. La prima prova scritta suppletiva si svolge il giorno 5 luglio 2023 alle ore 8:30".

Infine, "l’esame di Stato conclusivo del primo periodo didattico dei percorsi di primo livello per gli adulti iscritti e frequentanti i Centri provinciali per l'istruzione si effettua, in via ordinaria, entro il termine dell'anno scolastico, secondo il calendario stabilito dal dirigente scolastico, sentito il collegio dei docenti".

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500