Vercelli
di Sofia Gennaro
6 Maggio 2022 07:30
L'alloggio Atc di corso Salamano
«Siamo esausti. Non ne possiamo davvero più».
Sono le parole di sconforto di Luciano Manzini e di Maria Rosa Galliano, residenti negli alloggi di edilizia popolare di corso Salamano 48. «La situazione è diventata insostenibile. Andiamo avanti così da 15 anni. Ora ci rivolgiamo direttamente al sindaco, che si prenda a cuore la nostra causa». Al civico 48 di corso Salamano c’è una palazzina di proprietà di Atc Piemonte Nord. Già all'ingresso il degrado è evidente: salta all'occhio la selva rigogliosa che invade il vialetto. Un'altissima palma campeggia quasi al livello del tetto. Il cortile negli anni è stato trasformato in deposito di auto abbandonate e negli scantinati si può trovare di tutto, dal cibo marcio agli escrementi.
Da Atc (un geometra è andato a fare un sopralluogo proprio dopo il primo contatto con il nostro giornale) fanno sapere, che «in primo luogo, all'ente non è mai pervenuta alcuna richiesta di occuparsi del verde: l'attività di sfalcio e cura delle piante, comunque, non è a carico dell’Agenzia, e se gli inquilini volessero farne domanda, verrebbe incaricata una ditta esterna. In secondo luogo, è in corso la verifica della situazione dei tombini e sarà invece l’Atc stessa a farsi carico in tempi brevi di eventuali operazioni di derattizzazione». Per quanto concerne invece la problematica dell’inciviltà dei vicini di casa, l'ente dichiara di non poter fare molto: «Viene fatta richiesta ai condòmini di attenersi alle linee guida di comportamento che fondamentalmente includono le norme base di etica e civiltà, tra cui spicca il divieto di ledere i diritti altrui. Tuttavia a livello pratico, purtroppo, non abbiamo modo di agire».
Altri approfondimenti sul numero de La Sesia in edicola venerdì 6 maggio
Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia