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Consigli per contrastare le truffe online

Alcune regole che è meglio seguire per evitare spiacevoli conseguenze

Poste Italiane

Poche e semplice regole per evitare spiacevoli sorprese ai cittadini operano online con il proprio conto postale. Una serie di consigli da tenere a mente illustrati nella sezione dedicata alla sicurezza del sito poste.it che ospita anche diversi video che spiegano come avvengono le principali tipologie di truffe online e sulle App, per esempio quando si finalizza un acquisto e-commerce, o attraverso fenomeni quali lo smishing, il phishing, il vishing e i canali social. 

Poste Italiane e PostePay non chiedono mai i dati riservati (utenza, password, codici di sicurezza per eseguire una transazione, ad esempio codice OTP-One Time Password ricevuto via sms) in nessuna modalità (e-mail, sms, chat di social network, operatori di call center) e per nessuna finalità.
Non bisogna rispondere mai a mail, sms, chiamate o chat da call center in cui vengono chiesti i codici personali (utenza, password, codici di sicurezza, dati delle carte di pagamento);
Controllare sempre l’attendibilità di una mail prima di aprirla;
Non scaricare gli allegati delle mail sospette prima di aver verificato che il mittente sia noto o ufficiale;
Non cliccare sul link contenuto nelle mail sospette;
Segnalare a Poste Italiane eventuali mail di phishing inoltrandole all’indirizzo [email protected] Immediatamente dopo cestinarle e cancellarle anche dal cestino;
Digitare direttamente l’indirizzo internet https://www.poste.it/ nella barra degli indirizzi del web browser per visitare il sito di Poste Italiane;
Utilizzare l’App per usufruire anche del servizio gratuito di push notification ed essere informato in tempo reale sulle operazioni di pagamento effettuate con conto corrente e le carte di pagamento.

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