cerca

Contributo alle famiglie

Bonus nido 2022, come fare domanda: online il modulo per le richieste

È online la procedura per la domanda del bonus asilo nido 2022

Asilo nido

Il modulo per le richieste del bonus asilo nido 2022 è online. Ad annunciarlo è la stessa Inps che, in un comunicato, spiega i dettagli per inoltrare la domanda per ottenere un rimborso delle spese d’iscrizione all’asilo nido, pubblico o privato. La domanda potrà essere presentata dalla fine di febbraio al 31 dicembre 2022, online mediante autenticazione con Spid, Cie e Cns oppure tramite patronato. 

Dopo il successo di richieste ottenuto nel corso degli anni passati, la legge 238/2021 ha stabilito un incremento dell’autorizzazione di spesa di 12,8 milioni di euro annui a decorrere dal 2022. Per quest’anno, quindi, il budget complessivamente disponibile per i benefici in questione è pari a 553,8 milioni di euro. Il bonus nido 2022, ricordiamo, è l’unico bonus rimasto attivo dopo l’introduzione dell’assegno unico universale (per saperne di più clicca qui) tra quelli dedicati alle famiglie con bambini. 

Bonus asilo nido 2022: i dettagli per inoltrare le domande

La domanda per il bonus asilo nido 2022 può essere presentata dal genitore del minore, nato o adottato, per il pagamento di rette mensili relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati oppure come forma di supporto presso la propria abitazione per bambini, al di sotto dei tre anni, affetti da gravi patologie croniche. Gli importi erogati sono calcolati in base all’Isee minorenni (che corrisponde all’Isee ordinario in caso di genitori sposati e conviventi) e corrisposti mensilmente per non più di 11 mensilità nell’anno solare. La cifra massima erogata varia in base al valore Isee ma non può comunque mai eccedere la somma effettivamente pagata per la retta mensile; nel caso in cui l’Isee presenti omissioni e/o difformità, l’importo verrà erogato nella misura minima.

L’iban inserito nella domanda per il bonus asilo nido 2022 e su cui verrà accreditato il rimborso deve essere intestato o cointestato a chi presenta la domanda; non può quindi essere utilizzato nella domanda l’iban di un conto corrente per il quale si è solamente delegati. Le domande per le mensilità comprese tra gennaio e dicembre 2022 saranno accettate fino a esaurimento del budget disponibile e comunque non oltre il 31 dicembre 2022; per i bambini che compiono i 3 anni tra gennaio e luglio 2022 è comunque possibile richiedere il bonus fino alla conclusione del ciclo di frequenza dell’asilo nido.

Come anticipato, la domanda può essere presentata accedendo con le proprie credenziali alla procedura presente nei servizi online Inps (facendo clic a questo link) ma anche tramite contact center (803 164 da fisso, 06 164 164 da cellulare) o intermediari quali patronati, commercialisti, ecc. Per tutti i genitori alla prima richiesta o per chi ha dubbi, l’Inps ha infine reso disponibile un video tutorial esemplificativo (clic qui per vederlo) che aiuta nella compilazione della domanda.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500