Le decisioni del governo
di Sabina Schiavon
2 Gennaio 2022 09:40
Visto il dilagare dei contagi da covid-19, complice anche il diffondersi della variante Omicron, il governo ha varato nuove misure in materia di super green pass e quarantene. Lo scorso mercoledì 29 dicembre, intorno alle 20, il Consiglio dei Ministri si è infatti riunito per discutere in merito all’introduzione di nuove misure per il contenimento del virus. In particolare, dal 10 gennaio verrà esteso l’utilizzo del super green pass ma cambieranno anche le regole per la quarantena, sia per i vaccinati sia per chi ancora non si è sottoposto a vaccinazione.
Sebbene non si possa parlare di lockdown per i non vaccinati, l’ultimo Consiglio dei Ministri ha evidentemente inserito una stretta alle attività sociali (e non solo) che dal 10 gennaio potranno intraprendere le persone non vaccinate. In particolare, sarà necessario essere in possesso del green pass rafforzato per accedere a:
Il super green pass sarà inoltre necessario per accedere ai mezzi di trasporto pubblico, anche quello locale e regionale. Il cdm del 29 dicembre ha inoltre reintrodotto un limite alle capienze sia per gli impianti all’aperto sia per quelli al chiuso; sarà quindi del 50% per i primi e del 35% per i secondi.
Novità importanti anche per quanto concerne il periodo di quarantena per i positivi o per chi ha avuto contatti stretti con un positivo. Anche in questo caso c’è una netta differenziazione tra vaccinati e non vaccinati. In particolare:
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia