Comando di Vercelli
di Redazione La Sesia
5 Novembre 2021 13:58
Si è spacciato per un dipendente del servizio idrico ed è riuscito a truffare un anziano.
La vicenda si è verificata ieri mattina, giovedì 4 novembre, verso le 11 a Trino. A suonare il campanello di casa dell’anziano 74 enne si è presentato un uomo con indosso una pettorina catarifrangente che ha detto di essere un incaricato del servizio idrico che doveva controllare le tubature perché era stata segnalata la contaminazione dell’acqua potabile. L’anziano ha così fatto entrare in casa il soggetto che lo ha invitato a riporre gli oggetti in oro ed il denaro nel frigorifero per evitare che si potessero danneggiare a seguito dell’opera di manutenzione con reagenti chimici, come spiegato dal malfattore.
La vittima ha assecondato la richiesta riponendo nel frigo 2.000 euro e alcune collane ed anelli. Il malfattore ha invitato il padrone di casa ad uscire dalla cucina per evitare di respirare il gas tossico che avrebbe spruzzato per evidenziare la presenza di eventuale perdite dalle tubature. L’anziano ha obbedito e questo ha permesso al truffatore di agire indisturbato, aprendo il frigo ed appropriandosi dei soldi e dei gioielli. Poi il finto addetto all’acquedotto si è ricolto alla vittima tranquillizzandola e asserendo che non c’erano perdite per poi allontanarsi velocemente. L’anziano si è accorto dopo poco del furto dei suoi averi e così ne ha denunciato il fatto ai carabinieri della locale stazione.
"Alla luce di quanto occorso appare evidente che la vittima purtroppo non ha adottato alcuno dei consigli che in passato sono stati più volte richiamati e cioè quello di non far entrare in casa sconosciuti, di non tenere in casa forti somme di denaro e di chiamare il 112 per chiedere informazioni e per segnalare simili eventi criminosi - ammoniscono dal Comando di Vercelli - L’invito che viene rinnovato va soprattutto indirizzato ai figli/parenti/conoscenti più giovani delle potenziali anziane vittime, affinchè intervengano adeguatamente nei confronti dei loro cari cercando di convincerli ad evitare di tenere in casa somme consistenti di denaro e soprattutto di non far entrare in casa estranei".
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia