faisa-cisal di Vercelli e Biella
di Francesca Siciliano
19 Ottobre 2021 12:51
Indetto uno sciopero territoriale dalla segreteria provinciale della Federazione autonoma italiana sindacale autoferrotranvieri di Vercelli e Biella: sarà lunedì 25 ottobre dalle 8.30 alle 12.30. Pertanto anche Atap ricorda che quel giorno potrebbero non essere operativi i servizi al pubblico (numero verde, Urp, noleggi…).
Il motivo dello sciopero è dovuto alle "evidenti e gravi problematiche - spiegano dall'organizzazione sindacale - emerse a seguito dell’entrata in vigore del Decreto legge 127 del 21 settembre scorso e del Decreto legislativo sulla sicurezza, sulla salute di tutti i lavoratori e delle lavoratrici di qualsiasi categoria e sulla tutela economica".
Faisa-Cisal chiede al Governo “un fondo dedicato per le aziende per sottoporre i dipendenti ai tamponi, così che non siano più a carico degli stessi”. Non solo, contestualmente vorrebbe “ l’estensione degli orari e dei luoghi in cui poterli effettuare, che ad oggi - dice - risultano totalmente insufficienti per permettere a tutti i lavoratori non vaccinati di ottenere la Certificazione verde”.
Altra richiesta del sindacato è lo “screening su base volontaria delle categorie lavorative a contatto col pubblico per salvaguardare la salute e la sicurezza di tutti”. Inoltre Faisa-Cisal chiede di “non applicare la procedura della sospensione senza retribuzione di coloro che sono impossibilitati a effettuare il tampone in tempo utile a ottenere la Certificazione per recarsi sul luogo di lavoro”.
Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia