L'intervento die tecnici
di Redazione La Sesia
3 Agosto 2021 12:46
L'incendio che ha interessato l'area industriale
Sull'incendio scoppiato ieri pomeriggio, martedì 2 agosto, alla ditta ex Polioli (ora Alcoplast), situata nell'area industriale di Vercelli, c'è la nota di Arpa Piemonte i cui tecnici sono intervenuti per verificare se l'intervento della ditta e dei vigili del fuoco sia stato risolutivo: non era più rilevabile nè combustione nè fumo.
"Arpa ha provveduto ad effettuare misure in campo per verificare le concentrazioni di sostanze organiche (Cov) e i parametri di combustione (CO, Nox, Ossigeno, Co2 e So2) nei ricettori più prossimi allo stabilimento. Queste sono risultate non significative - spiegano dall'agenzia per l'ambiente - Vista la natura chimica del materiale plastico coinvolto nell'incendio, si escludono emissioni di microinquinanti organici tipo Pcdd/F (diossine, furani e policlorobifenili). L'incendio ha interessato infatti una torre di evaporazione non attiva durante operazioni di manutenzione la cui struttura interna è in polietilene. Non trattandosi di plastica clorurata, non genera diossine".
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia