Sanità
18 Luglio 2021 12:20
La Giunta regionale ha istituito il nuovo Sistema informatizzato di prescrizione, sorveglianza e monitoraggio del trattamento con ormone della crescita ricombinante (rhGH), demandando alla Direzione Sanità la stipulazione di una apposita convenzione triennale tra la Regione Piemonte e l’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino - Ospedale Infantile Regina Margherita per l’attuazione del progetto, con un finanziamento regionale di 150 mila euro.
Sarà uno strumento di governo clinico e di valutazione economico-sanitaria che agirà attraverso il legame con i flussi demografico-sanitari regionali, la raccolta sistematica dei principali dati clinici e di trattamento per la presa in carico, per la gestione e per il monitoraggio dei soggetti piemontesi candidati alla terapia, compresi i pazienti residenti in Regione, diagnosticati e seguiti da presidi extraregionali, la valutazione delle modalità e dei tempi di transizione dall’area pediatrica a quella dell’adulto e ai percorsi diagnostico terapeutici assistenziali per i soggetti in trattamento con rhGH.
«L’obiettivo – dice l’assessore regionale alla Sanità Icardi – è anche di perseguire l’uniformazione di approcci e metodi in uso nelle diverse unità operative territoriali autorizzate alla prescrizione di rhGH, attraverso la standardizzazione e l’automatizzazione dei calcoli su alcuni algoritmi valutativi e sulle tabelle di crescita per popolazione ed etnia, a supporto delle attività clinico–decisionali».
Il nuovo Sistema informatizzato dovrà inoltre rappresentare il supporto di elezione per l’erogazione del piano terapeutico, la segnalazione di eventuali eventi avversi, il passaggio di soggetti in trattamento tra i diversi Centri autorizzati alla prescrizione, nel rispetto delle attuali norme che disciplinano il trattamento dei dati personali.
Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia