Il comunicato
di Redazione La Sesia
22 Giugno 2021 15:10
Il tribunale di Vercelli (foto Gian Luca Marino)
La Camera Penale di Vercelli ha deliberato di aderire all'astensione dalle udienze e da ogni attività giudiziaria del settore penale proclamata dalla Giunta dell'Unione Camere Penali italiane con delibera dell'11 giugno scorso.
Lo comunica il presidente Roberto Scheda: lo sciopero è previsto nei giorni 24 e 25 giugno.
"E' a tutti noto quanto accaduto a Verbania dopo la tragedia della funivia del Mottarone - si legge nella delibera dove vengono esposti i motivi dell'astensione - L’Ufficio del pubblico ministero procedeva al fermo di alcune persone ritenute indiziate di reato ed a tali provvedimenti veniva dato un enorme risalto mediatico. Il giudice incaricato della convalida assumeva provvedimenti di diniego, scarcerando gli arrestati. Il presidente del Tribunale di Verbania revocava l’assegnazione del fascicolo al giudice dottoressa Banci Buonamici; la decisione assunta è fatto gravissimo, che non trova certo giustificazione in implausibili formalismi burocratici; nonostante l’immediata denunzia di tali fatti da parte della Camera Penale di Verbania e dell’Unione, la Magistratura associata e gli Uffici giudiziari piemontesi hanno inteso reagire rivendicando la correttezza formale di quel provvedimento ed anzi attribuendo all’Avvocatura la formulazione di accuse infondate".
Prosegue la nota: "Considerato che la gravità di quanto accaduto a Verbania deve essere denunziata da tutta l’Avvocatura e da tutti coloro che hanno a cuore il rispetto delle regole atte a garantire la terzietà del Giudice ed i diritti delle parti; è sempre più evidente che la unicità delle carriere dei magistrati del Pubblico Ministero e dei Giudici impedisce la piena realizzazione dei principi costituzionali del giusto processo ed in particolare della terzietà del giudice, la Giunta dell'Unione Camere penali italiane esprime la propria solidarietà e fattiva partecipazione all'iniziativa della Camera Penale di Verbania e proclama, secondo le regole del codice di autoregolamentazione, l’astensione dalle udienze e da ogni attività giudiziaria nel settore penale per i giorni 24 e 25 giugno 2021".
Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia