Ufficio relazioni con il pubblico
di Redazione La Sesia
21 Giugno 2021 17:34
Da mercoledì 23 giugno sarà possibile rivolgersi all’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Vercelli per ricevere una stampa della Certificazione verde Covid-19, emessa, in Italia soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute.
"La Certificazione verde può essere richiesta nel nostro Paese per partecipare a eventi pubblici, per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione” - spiegano dal Comune - Il documento attesta una delle seguenti condizioni: aver fatto la vaccinazione anti Covid-19, essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore, essere guariti dal Covid negli ultimi sei mesi". A seguito della vaccinazione, di un test negativo o della guarigione, la Certificazione viene emessa automaticamente in formato digitale ed è stampabile dalla piattaforma nazionale, dopo aver compilato un modulo on-line che richiede alcune informazioni.
“Sulla scia del buon esito che ha avuto il servizio di preadesione per il vaccino, svolto all’Urp – dice il sindaco Andrea Corsaro – abbiamo pensato di fornire, anche in questo caso, un servizio utile a tutti i cittadini che non hanno dimestichezza con la tecnologia o non hanno a disposizione un computer”. La Certificazione viene emessa automaticamente in formato digitale sulla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, per stamparla però è necessario inserire uno dei seguenti codici: codice univoco nazionale del tampone molecolare (Cun), numero del referto elettronico del tampone antigenico rapido (Nrfe), numero univoco del certificato di guarigione (Nucg), oppure il codice autorizzativo (Authcode) ricevuto via e-mail o Sms ai recapiti comunicati in sede di prestazione sanitaria. “Una volta entrati in possesso di uno dei codici necessari, sarà sufficiente recarsi all’Urp – spiega l’assessore Ombretta Olivetti – con un documento di identità digitale (Spid o Cie), oppure con la tessera del Servizio Sanitario Nazionale, mentre chi non la possiede porterà il documento che ha fornito in sede di esecuzione della prestazione. Saranno i nostri uffici a compilare i campi e a stampare la certificazione”.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia