L'emergenza
di Mariella Massa
28 Maggio 2021 13:00
Le autobotti che riforniscono la rete idrica di Tricerro
AGGIORNAMENTO ORE 17.25
"Dalle prime analisi che ci sono arrivate, i risultati sulla nostra acqua sono confortanti, pertanto siamo confidenti che l'acqua utilizzata nei giorni scorsi, fosse completamente potabile". L'aggiornamento arriva dal vicesindaco di Tricerro Mauro Burocco. "I responsabili della Sii però hanno delle procedure da rispettare e senza l'autorizzazione dell'Asl, non possono procedere - evidenzia - Fino a lunedì sera dovremo alimentare gli impianti con le autobotti ma, tranne qualche momento di picco, nel weekend e nella giornata di lunedì, dovremmo riuscire a garantire un flusso costante. Lo so che è un disagio ma se ci fossero alternative i primi ad adottarle saremmo noi per il semplice fatto che non amiamo molto 'vivere' accampati in acquedotto...".
Rimarrà chiuso anche per la giornata di oggi l'acquedotto di Tricerro. La conferma arriva dal sindaco Carlo Borgo: "Purtroppo ieri abbiamo riscontrato degli scompensi nelle analisi dell'acqua, che risultavano fuori dai limiti normativi consentiti, perciò a scopo precauzionale abbiamo deciso di chiudere l'erogazione e di sostituire completamente i filtri e fare altri lavori di manutenzione". Intanto per la giornata di oggi, venerdì 28 maggio, l'Amministrazione ha deciso di sospendere le lezioni nella scuola dell'infanzia.
Intanto continua il viavai di autobotti che, rifornendosi nei paesi vicini, immettono l'acqua nella rete idrica del paese: "Ieri abbiamo dovuto razionalizzarla stabilendo delle fasce orarie per l'erogazione - prosegue Borgo - Probabilmente i tricerresi, avendo saputo della situazione, hanno aumentato la richiesta per approvvigionare delle scorte. Oggi la situazione è tornata normale quindi permane il rifornimento tramite autocisterne, ma senza limitazioni di orario. Chiediamo comunque ancora, per prudenza, di far bollire l'acqua prima di utilizzarla per uso alimentare". Non appena terminati i lavori di ripristino da parte di Sii, gestore dell'acquedotto, si attende l'esito delle nuove analisi: "La speranza è che, per domani pomeriggio, l'acquedotto possa essere riaperto. Non è ancora una certezza, ma siamo ottimisti", conclude il sindaco.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia