L'iniziativa solidale
di Francesca Siciliano
12 Aprile 2021 15:34
La locandina che viene esposta nei negozi convenzionati
Un’iniziativa per sostenere le persone in difficoltà, le piccole attività alimentari e il mondo della ristorazione, a seguito della crisi generata dalla pandemia. “Cibo in sospeso” è il suo nome e la organizza il gruppo "Cibo a domicilio Vercelli".
L’idea si ispira alla tradizione del “caffè sospeso” che si diffuse a Napoli: all’epoca chi poteva permetterselo iniziò a pagare una tazzina di caffè in più per le persone che, invece, non potevano concedersene una. Il meccanismo per questa nuova iniziativa è lo stesso: i clienti delle attività che desiderano partecipare potranno lasciar pagato, oltre alla loro spesa, un buono acquisto di un pasto per chi ne ha bisogno. “Abbiamo immaginato – spiegano dal gruppo – un valore medio di 5 euro, che se per qualcuno può rappresentare una cifra marginale, per una tavola meno fortunata è una fondamentale razione quotidiana. L’unica regola è che ognuno prenda un solo piatto al giorno”. L’iniziativa si rivolge soprattutto a panetterie, pizzerie, gastronomie e anche ristoranti, con in menù un primo piatto a prezzo contenuto.
Le attività che vorranno aderire, potranno informare i clienti di questa iniziativa e settimanalmente riferire sui buoni donati e su quelli disponibili; saranno riconoscibili dalla locandina personalizzata esposta in vetrina. La lista degli esercizi aderenti è disponibile anche sul gruppo Facebook “#Ciboadomicilio Vercelli”, che cercherà di raccogliere più segnalazioni possibili sul flusso delle donazioni e anche di indirizzare i destinatari di questa generosità. Per il momento sono 12 le attività hanno deciso di partecipare. “Anche oggi – affermano – per tanti nostri concittadini, spesso insospettabili, sono tempi difficili. Non si sta parlando di persone o famiglie già conosciute dal circuito dell’assistenza pubblica o privata, bensì di quelle che solo recentemente si sono trovate in grande difficoltà per la crisi dovuta alla pandemia e che non sono abituate a chiedere per un piatto di pasta. Ovviamente l'iniziativa è volta anche a sostenere le piccole attività gastronomiche e alimentari vercellesi, promuovendo per loro gli acquisti alimentari e, nel caso lo si desideri, anche per un piccolo acquisto extra”.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia