cerca

isde provinciale

Medici per l'Ambiente: Elena Uga presidente

Salerno vice della nuova sezione di Vercelli

Elena Uga e Christian Salerno

Elena Uga e Christian Salerno

E' la dottoressa Elena Uga la presidente della sezione della provincia di Vercelli dell'Isde (Medici per l'Ambiente), nata ufficialmente il 5 marzo. Vicepresidente è Christian Salerno, biologo ed epidemiologo già componente dell'Osservatorio Ambientale Città di Vercelli. Il gruppo è formato da otto iscritti.

"L’esigenza di creare una sezione Isde nel nostro territorio nasce sia dalla costante e continua necessità di tenere alta l’attenzione sui rischi sanitari legati alle esposizioni ambientali sia dalle diverse richieste che si presentassero da parte del mondo politico e medico riguardo a possibili rischi ambientali nel vercellese", spiega la neo presidente Uga.

"Le iscrizioni restano aperte ad altri professionisti medici e non che abbiano a cuore le tematiche ambientali, ma anche a tutti i cittadini che possono fornire un contributo concreto sulla sensibilizzazione di tali aspetti", dicono dall'Isde.

Nel corso del 2021, la sezione ha intenzione di "organizzare momenti formativi su ambiente e salute che possono riguardare Vercelli e provincia, ma anche di produrre report che aiutino eventualmente gli amministratori locali a prendere le migliori decisioni, basate su evidenze scientifiche, riducendo al minimo l'impatto ambientale delle loro scelte su una popolazione che già sta sopportando, in termini di salute, il peso di alcune scelte industriali miopi dei decenni passati".

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500