Proposta di legge
di Redazione La Sesia
26 Febbraio 2021 12:28
Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale
Si svolgeranno giovedì 18 marzo alle 9.30 in Commissione Sanità le consultazioni dei soggetti interessati alla Proposta di legge 131, relativa alla costituzione dell’Azienda Zero. Lo ha deciso, a maggioranza la Commissione, presieduta da Alessandro Stecco, che ha svolto questo pomeriggio le prime determinazioni sul provvedimento.
La Pdl intende istituire una nuova Azienda del Sistema sociosanitario regionale – l’Azienda Zero, appunto – dotata di personalità giuridica pubblica e di autonomia amministrativa, organizzativa, contabile, gestionale e tecnica per favorirne l’efficacia e l’efficienza, garantire la programmazione operativa, contrastare la frammentazione e favorire la specializzazione funzionale e l’innovazione.
“Una riforma – ha sottolineato relatore Preioni – che, con il Ddl sulla Medicina territoriale in discussione in Aula, è destinata a dare un nuovo impulso alla Sanità piemontese. L’Azienda Zero, come sovrastruttura che sovrintenderà alle varie Asl, permetterà di ottimizzare, per esempio, la partita degli acquisiti, dei bandi e delle gare e di migliorare e rafforzare il rapporto tra Assessorato e Asl. Siamo disponibili al confronto per licenziare un provvedimento che mira a ottimizzare l’organizzare, l’efficacia e l’efficienza del Sistema sanitario del nostro Piemonte”.
La Commissione ha deciso, sempre a maggioranza, che nel pomeriggio del 18 marzo inizierà l’esame del provvedimento in Commissione e, all’unanimità, che la Pdl passerà all’esame del Cal per il parere. La maggioranza ha indicato come relatore del provvedimento in Aula il presidente Stecco (Lega), mentre la minoranza lo indicherà nelle prossime sedute.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia