Le norme
di Mattia Mortarotti
9 Febbraio 2021 10:50
Lezioni individuali, divieto di utilizzare le docce, mascherine obbligatorie per gli istruttori e dispenser per l'igienizzazioni delle mani. Queste le regole stilate dal ministero dello Sport e validate dal Cts per chiedere la riapertura delle palestre. Novità anche per le piscine, dove sarà necessario rispettare un distanziamento di 10 metri quadri a persona. Il documento, naturalmente dovrà avere il via libera del nuovo Governo. Il confronto tra il Comitato tecnico scientifico e il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, punta a far ripartire le attività, anche se non come i titolari delle strutture si sarebbero aspettati. Secondo gli esperti c'è molta preoccupazione per le aggregazioni all’interno degli impianti sportivi, soprattutto in ambienti chiusi e confinati. Al tempo stesso "si ritiene particolarmente importante il ritorno alla fruizione delle attività fisiche, soprattutto nei soggetti in età evolutiva e negli individui con patologie croniche e negli anziani, nei quali il benessere psico-fisico acquisisce una dimensione fondamentale sullo stato di salute".
Tutto varierà comunque al seconda del colore nel quale si trovano le regioni: strutture chiuse in zona rossa, mentre in zona arancione sono previste, oltre alle lezioni individuali, le attività sportive dilettantistiche non di squadra, gli allenamenti per le attività sportive di contatto e gli sport di squadra ma soltanto se svolti in forma individuale. Permesse anche la danza e le attività sportive per i bambini in età scolare. Restrizioni meno stringenti in zona gialla, dove, oltre a quanto permesso nelle arancioni, sono consentiti anche gli allenamenti per gli sport da contatto e di squadra dilettantistico di base.
Le regole
Dove sarà possibile allenarsi in più persone resterà comunque obbligatorio mantenere una distanza fra le persone di almeno due metri. Dieci, invece, i meri di distanza da mantenere in piscina, misura che il Cts ha chiesto di aumentare rispetto ai 7 metri richiesti. Vietato l’utilizzo delle docce. Tutti gli attrezzi devono essere sempre sanificati, da parte di chi ne fa uso, con il prodotto igienizzante. Allenatori e operatori delle palestre (quindi anche medici, fisioterapisti eventualmente presenti) sono obbligati a indossare la mascherina. La quantità di dispenser a disposizione varia a seconda non solo della superficie della palestra, ma anche in funzione del numero di potenziali utenti che potrebbero utilizzarlo.
Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia