cerca

Valsesia - storia e tradizione

Museo diffuso di Carcoforo raccontato all'Accademia di Agricoltura

Ampliati gli spazi nella quattrocentesca Torba an funt ‘d la villa

Carcoforo

Foto dal sito Ente di Gestione delle Aree Protette della Valsesia

Il Museo diffuso di Carcoforo amplia i propri spazi e si racconta a Torino, nella sede dell’Accademia di Agricoltura di via Andrea Doria, dove un convegno ha ripercorso risultati e prospettive di un progetto che intreccia ricerca, memoria e valorizzazione del territorio alpino.
Le novità riguardano due ambienti restituiti alla comunità. Nella quattrocentesca Torba an funt ‘d la villa trovano posto un percorso dedicato alla fienagione, con attrezzi e lessico della produzione del fieno in area montana, e uno spazio sulla lavorazione del legno. Nella ex scuola del paese è stato invece allestito un itinerario multimediale sulla vita educativa e sociale della valle d’Egua, tra costumi walser, documenti, video ed un erbario interattivo che consente di esplorare le specie dei prati grazie a strumenti di ingrandimento.
Durante l’incontro sono stati presentati i contributi scientifici che hanno accompagnato l’iniziativa: dal restauro architettonico alla raccolta di oltre novecento toponimi, fino alle ricerche sulle torbe, che hanno datato al 1403 l’edificio oggi sede del Museo del Parco Naturale Alta Valsesia. È emerso il profilo di un paesaggio costruito nei secoli, legato a un’economia agro-pastorale e all’equilibrio tra bosco, pascolo e campi. L’iniziativa, coordinata con il coinvolgimento di enti valsesiani e piemontesi, si è chiusa con un brindisi ai prodotti locali e con l’impegno a pubblicare gli atti. Un momento simbolico anche a vent’anni da Torino 2006, quando Carcoforo sfilò con i suoi abiti walser.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500