cerca

Vercelli - Sant'Andrea

Un pianoforte in ospedale: nell'atrio la musica di Davide Cava

Concerti in programma nelle mattinate dal 15 al 24 dicembre

Davide Cava

Un pianoforte in ospedale. Dal 15 al 24 dicembre, pazienti, visitatori e dipendenti sentiranno le note di uno strumento nell’atrio dell’ospedale. L’obiettivo è avvicinare la musica alla comunità, superando i confini del palcoscenico e portandola in un luogo di
cura, rendendo l’ospedale una realtà accogliente aperta alla collettività. Così nasce WINGS- Musica per Volare in ospedale a Natale, voluta Direttore generale di Asl Vercelli Marco Ricci, che in collaborazione con l’Associazione Camerata Ducale ha organizzato l’evento durante il quale il pianista Davide Cava suonerà brani classici di Mozart e Chopin, arrivando anche a compositori contemporanei come Morricone, Hans Zimmer, Ludovico Einaudi i Queen e i Coldplay. Musica classica, colonne sonore di film e musica leggera per portare un sorriso, un momento di pace, un frammento di luce anche nei luoghi di cura, facendo della musica un gesto di vicinanza, conforto e umanità, per cambiare la percezione negativa che alcuni hanno dei luoghi ospedalieri. I concerti si svolgeranno per dieci giorni, presso l’atrio dell’ospedale Sant’Andrea di Vercelli, ogni mattina dalle 9 alle 12, a partire da lunedì 15 dicembre.

Al pianoforte il musicista Davide Cava. Conseguito il diploma al Conservatorio Verdi di Torino, è stato ammesso con borsa di studio alla Southern Methodist University di Dallas (USA), dove ha studiato per cinque anni sotto la guida del grande concertista Joaquín Achúcarro.  Medaglia d’argento al Concorso Pianistico Internazionale Città di Panama, nel 2023 è risultato vincitore dell’Arkady Fomin Fund di Chicago. Dal 2024 collabora con Fever per la serie Candlelight. Nel 2025 è stato selezionato fra oltre 300 pianisti per partecipare alla finale del celebre Concorso internazionale Iturbi di Valencia.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500