cerca

Vercelli per la Giornata del Ricordo

Tragedia delle foibe ed esodo istriano, fiumano e dalmata: la mostra

Allestimento dal 6 febbraio al foyer del Salone Dugentesco

Tragedia delle foibe ed esodo  istriano, fiumano e dalmata: la mostra

Vercelli onora il ricordo dell'esilio istriano e degli eccedi delle foibe. E lo fa aderendo a un progetto espositivo-divulgativo, attraverso cui viene raccontata la storia, quella dell’emigrazione forzata dalla Venezia Giulia, dei cittadini di nazionalità e lingua italiana. Un esilio che ha riguardato i territori ceduti dall’Italia alla Jugoslavia con il Trattato di Parigi del 10 febbraio del 1947 e ha seguito gli eccedi delle foibe, coinvolgendo, si stima, 350.000 persone contrarie o anche solo diffidenti verso il governo di Tito.

La mostra “La tragedia delle foibe e dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati” è stata allestita al foyer del Salone Dugentesco e sarà visitabile gratuitamente da lunedì 6 a venerdì 10 febbraio, alla mattina, in concomitanza con le visite delle scuole o su prenotazione scrivendo alle pagine Facebook e Instagram "Piemontestoria". L'allestimento comprende poster, fotografie, manifesti politici e documenti, libri e oggetti simbolici dell’epoca, cimeli da collezioni private raccontano una storia militare, folkloristica, turistica e al tempo stesso quella della tragedia. 

L’esposizione, curata da Federico Cavallero ed Emanuele Ugazio del Centro di ricerche storiche Piemontestoria, è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale con il patrocinio di Anvgd, l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

 

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500