cerca

Serata benefica

Vercelli: tre gruppi thrash metal in concerto per Edo

Sul palco Still Raining (“Slayer”), The Preachers (“Testament”) e Troops of Doom (“Sepultura”)

Still Raining

La formazione dei gruppo Still Raining con Edoardo Bornia (primo a sinistra)

Tre formazioni old school del thrash metal mondiale e quattro concerti a scopo benefico per ricordare e omaggiare un amico, un giovane musicista dal grande talento, morto lo scorso anno, a giugno, a soli 26 anni.

A tribute for Edo – In memory of Edoardo Bornia + 28-06-2022” è il titolo. La prima serata si terrà a Vercelli, sabato 21 gennaio, a Vicolo Schilke.

Il progetto nasce dagli Still Raining, gruppo in cui suonava Edoardo Bornia ed è stato accolto con piacere dalla famiglia del giovane, anche per la sua finalità benefica: «Il concerto di Vercelli – spiegano gli Still Raining – è il primo; l’ingresso sarà libero, a offerta: nell’occasione raccoglieremo infatti fondi per la Croce Rossa di Casale, territorio da cui Edo proveniva. L’iniziativa avrà inoltre il patrocinio della Lizard, scuola di musica che lui frequentava».

La serata avrà inizio alle 22.30. Si esibiranno, oltre agli Still Raining tribute band “Slayer”, The Preachers tribute band “Testament” e Troops of Doom tribute band “Sepultura”. «Ci esibiremo 50 minuti a band – tengono a precisare gli organizzatori - l'orario sarà tassativo vista l'importanza delle band e i tempi».

«Dopo la morte improvvisa di Edo – raccontano gli Still Raining – tanto era il dolore e lo sconcerto, che stavamo per dividerci. Invece è tornato a far parte della band Roberto Zoppi, chitarrista che è stato tra i fondatori del nostro gruppo; ci ha immediatamente dato la sua disponibilità per coprire alcune date, poi è rimasto con noi». Così gli Still Raining tornano alla formazione originale: oltre a Zoppi, Luca Coggiola (basso e voce), Matteo Bertazzo (chitarra) ed Erik Nalin (batteria).

Il pensiero torna sempre e comunque a Edoardo Bornia: «Edo era un vero talento. Suonava la chitarra, il piano e la batteria, ed era anche un bravo cantante… davvero un altro pianeta: era con noi da un anno, ma era solito sul palco praticamente subito, dopo pochissime prove».

Le tre band, Still Raining, The Preachers e Troops of Doom, vantano numerose collaborazioni tra di loro. Sono note come tributi molto fedeli, anche per la parte vocale.

«Tutto il ricavato – concludono ribadendo gli Still Raining – andrà in beneficenza alla Croce Rossa di Casale. Assicuriamo una serata di altissimo livello del genere thrash metal, un grande concerto per un giovane grande amico».

 

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500