cerca

Vercelli - Viotti Festival

Integrale dei Quartetti di Beethoven, parte III, al Teatro Civico

Sabato 10 dicembre concerto del Quartetto Adorno

Quartetto Adorno

Vercelli, XXV Viotti Festival: sabato 10 dicembre alle 21 al Teatro Civico l’integrale dei Quartetti di Beethoven – parte III con il Quartetto Adorno composto da Edoardo Zosi e Liù Pelliciari al violino; Benedetta Bucci alla viola e Stefano Cerrato al violoncello.

Il Quartetto Adorno – composto da Edoardo Zosi e Liù Pelliciari al violino, Benedetta Bucci alla viola e Stefano Cerrato al violoncello – si è fatto conoscere a livello internazionale aggiudicandosi il 3° Premio (1° non assegnato), il Premio del Pubblico e il Premio Speciale per la migliore esecuzione di brano contemporaneo al Concorso Internazionale Borciani 2017. Nella storia
trentennale del Concorso, nessun quartetto italiano aveva ottenuto un riconoscimento così importante.

"Il programma è un vero viaggio attraverso i tradizionali “tre periodi” di Beethoven - spiega Cristina Canziani, direttore artistico della Camerata Ducale - quello giovanile, nel quale l'esempio dei grandi maestri si integra con alcuni aspetti già molto personali, come ben evidente nel Quartetto op. 18 n. 6; quello della maturità, di cui è perfetto esempio il celebre Quartetto op. 59 n. 3, conosciuto come Razumowsky, che concluderà la serata; e fra i due, lo splendido Quartetto op. 135 n. 16, fra i lavori più tardi di Beethoven, complesso e tormentato proprio come l'ultimo periodo della vita dell'autore. Da segnalare che prima del concerto, alle 20,30, nel Ridotto del Teatro Civico avrà luogo il secondo appuntamento con i Salotti Musicali: 30 minuti a disposizione del pubblico per poter incontrare gli artisti e conoscere le opere in programma".

Per ingressi e abbonamenti scrivere a biglietteria@viottifestival.it o telefonare al numero 329 1260732 o ancora recarsi alla biglietteria al Viotti Club di via Ferraris 14 a Vercelli dal mercoledì al sabato dalle 14 alle 18,50.



Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500