Fondo Tempia - il 13 settembre
di Redazione La Sesia
6 Settembre 2022 17:29
Monica Gasparini
Fondo Edo Tempia: Monica Gasparini, medico e scrittrice, per il terzo incontro di “Librarsi”. È medico ma anche appassionata lettrice, ha contribuito alla stesura della guida “111 luoghi di Biella che devi proprio scoprire” e ha vinto un’edizione del concorso “Gim paladino di un sogno" con un suo racconto: Gasparini, ospite del terzo incontro della rassegna “Librarsi” martedì 13 settembre, ha ora pubblicato il suo primo romanzo.
S’intitola “Parole bianche” ed è ambientato anche nei reparti di un ospedale, un ambiente che conosce bene. Ne parlerà con Patrizia Tempia, vicepresidente dell’associazione Emanuele Lomonaco-Far Pensare co-ideatrice del ciclo di incontri nel giardino attorno alla sede del Fondo Edo Tempia. L’appuntamento è alle 18 e l’ingresso è libero.
Protagonista del romanzo di Monica Gasparini è Sara, una neurologa che si trova ad affrontare novità sconvolgenti sia sul piano professionale sia su quello personale, dopo la morte del marito. Ma protagonista è anche il tema della parola e delle relazioni, un componente fondamentale per chi scrive ma anche per chi cura: "Nel dialogare con i pazienti e i loro familiari - ha detto l’autrice in una recente intervista - non ci sono regole né parole standard. Ogni volta si deve cercare di entrare in empatia con loro, perché le stesse parole possono essere di conforto per qualcuno e terribili per altri. Ecco perché Sara si sente davvero realizzata non quando ottiene l’avanzamento di carriera, ma quando riesce a trovare le parole giuste".
Durante l’incontro alcuni brani del libro saranno letti da Vittoria Bazzan, Luigi Gallerana e Gigi Mosca. Interverranno Francesco Leone, presidente di Far Pensare e direttore di Oncologia all’ospedale di Biella e la presidente della Fondazione Tempia Viola Erdini.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia