cerca

Anpi Città di Vercelli "Anna Marengo"

La criminalizzazione della Resistenza: conferenza di Massimo Recchioni

Appuntamento venerdì 1° aprile alla Soms, prenotazione obbligatoria

Massimo Recchioni

Massimo Recchioni

Vercelli: venerdì 1° aprile, alle ore 18, nella sala Soms di via Francesco Borgogna 34, si terrà la terza conferenza del ciclo "La ricerca storiografica e l'uso politico della revisione" organizzato da Anpi Città di Vercelli Anna Marengo. Relatore sarà Massimo Recchioni su “La criminalizzazione della Resistenza”.

Massimo Recchioni si è sempre occupato di storia della Resistenza, pubblicando diversi libri che ricostruiscono molte figure di partigiani o compiono investigazioni approfondite su processi di natura politica. Il suo contributo più importante riguarda la figura di Francesco Moranino, comandante partigiano della Resistenza nel Biellese che nel 1955 fu processato e condannato per aver fatto giustiziare sette civili sospettati di spionaggio. L’indagine ha rivelato la natura squisitamente politica dell’accusa. Il comandante

Prenotazione obbligatorio all'indirizzo email: [email protected]. La conferenza potrà essere seguita anche in diretta streaming sulla pagina facebook di Anpi Vercelli.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500