La Rete – consulta per la promozione del territorio
di Francesca Siciliano
5 Novembre 2021 09:24
La conferenza stampa: da sinistra Gianni Mentigazzi presidente del Museo Leone, Maurizio Roccato e Donatella Demichelis, autori del volume
Un libro che cerca di restituire visivamente un'immagine di parte della città di Vercelli in epoca imperiale: il suo titolo è “Vercellae Municipium Romanum” e verrà presentato sabato 13 novembre alle 17 al Museo Leone. Il volume è stato curato dall’associazione culturale “La Rete – consulta per la promozione del territorio vercellese”. Redatto da Silvano Beltrame, Donatella Demichelis e Maurizio Roccato è pubblicato da Undici Edizioni.
Nel libro gli autori illustrano alcune delle grandi costruzioni pubbliche cittadine di epoca imperiale che, sebbene parzialmente indagate, sono oggi localizzabili con certezza assoluta: l'anfiteatro, le terme e il porto-canale. "Siamo andati a concentrare tutte le informazioni relative a queste tre costruzioni pubbliche e inoltre abbiamo voluto dare un contributo facendone una ricostruzione grafica che si avvicina molto a quella reale perché l’architettura romana è modulare” spiegano da La Rete.
Per partecipare alla presentazione del libro è necessario prenotare all'indirizzo [email protected] L'accesso è consentito solo con Green pass o con tampone valido.
Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia