Casale Monferrato - Museo del Duomo
di Redazione La Sesia
24 Settembre 2021 15:31
L'allestimento della mostra temporanea al Museo del Duomo di Casale Monferrato
Casale Monferrato, diocesi: in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e della rassegna annuale di “Cultura a Porte Aperte”, aprirà al pubblico negli ambienti del Museo del Duomo di Casale Monferrato l’esposizione temporanea “Racconti di un’istituzione millenaria. Il Capitolo della Cattedrale di Casale Monferrato”. Dopo molti anni, sarà quindi possibile accedere alla Sala Capitolare posta al primo piano degli ambienti che oggi ospitano il museo. Pur essendo ancora in attesa di restauro, gli organizzatori hanno voluto permettere al pubblico di ammirare un luogo ricco di storia e di bellezza, ornato con i preziosi stucchi dello scultore piemontese settecentesco Giovanni Battista Bernero. La mostra sarà un’occasione per ripercorrere brevemente la storia del Capitolo attraverso l’esposizione di oggetti, libri e documenti descritti mediante apposite didascalie e approfondite attraverso un libretto disponibile in loco. Sarà possibile ammirare i quattro grandi medaglioni in stucco raffiguranti scene della vita di Sant’Evasio e che servirono da modelli per quelli marmorei ancora oggi visibili nella cappella del santo patrono, oltre alle altre raffinate decorazioni di gusto neoclassico commissionate dal Capitolo al medesimo artista nel 1790, sarà un’occasione da non perdere.
La mostra, la sala capitolare e il Museo del Duomo saranno aperte fino al 14 novembre tutti i sabati e tutte le domeniche dalle 15 alle 18. L’ingresso è a offerta libera e il ricavato sarà utilizzato per il restauro della Sala Capitolare.
Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia