Santhià - Duomo di Sant'Agata
di Elena Dogliani
15 Settembre 2021 10:23
Santhià: l'organo Serassi nel Duomo di Sant'Agata
Santhià: l’organo Serassi compie 160 anni. Un traguardo sicuramente molto importante per lo strumento che domina il Duomo di Sant'Agata. E per celebrare la ricorrenza sono stati organizzati alcuni concerti. Il primo si è svolto sabato 11 settembre e ha avuto quale protagonista il maestro Massimo Gabba, organista titolare del Duomo di Casale Monferrato. Gabba, classe 1973, ha compiuto gli studi presso il Conservatorio di Alessandria, dove ha conseguito i diplomi di pianoforte, organo, clavicembalo e composizione. Organista specializzatosi nel repertorio romantico europeo, ha registrato a oggi 25 Cd per le case discografiche italiane Antichi Organi del Canavese, Tactus e dal 2013 incide per l'etichetta olandese Brilliant Classics. È inoltre titolare della Cattedra di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio "A. Scontrino" di Trapani. Ecco il programma presentato: Ouverture "Il poeta e il contadino" di Franz von Suppè, Marcia lugubre in do minore di Johann Simon Mayr, Offertoire en mi mineur di Antoine Edouard Batiste, Rondò con imitazione dé campanelli di Giovanni Morandi, Offertorio funebre di Giuseppe Arrigo, Marche de Procession di Louis James Alfred Lefébure-Wély, Elevazione in La Bemolle di Vincenzo Antonio Petrali e Sinfonia "Il Barbiere di Siviglia" di Gioachino Rossini.
La rassegna proseguirà sabato 25 settembre con il concerto del maestro Manuele Barale, organista titolare della Basilica di Sant'Andrea in Vercelli e, in conclusione, sabato 9 ottobre con la formazione organo e trombe, composta dal maestro Paolo Tornari all'organo, e dai maestri Paolo Bianco e Simone Delbene alle trombe.
Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia