cerca

Monferrato - Cultura

Casale Città Aperta: domenica 8 agosto edizione estiva

"Per museo e monumenti non luogo di culto necessario il Green Pass"

Casale Monferrato

Casale Città Aperta: domenica 8 agosto edizione estiva. L’edizione di agosto di Casale Città Aperta, tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini organizzata dall’Assessorato alla Cultura – Museo Civico e in programma abitualmente durante il mercatino dell’antiquariato, per il mese di agosto sarà calendarizzata in una sola giornata, domenica 8 e con un numero ristretto di monumenti. Saranno accessibili il Castello del Monferrato con possibilità di visitare mostre, torrioni e spalti (dalle 10 alle ore 13 e dalle 15 alle 19), la chiesa di Santa Caterina, (dalle 9,30 alle ore 19 ingresso da piazza Castello), la Torre Civica e il Teatro Municipale (dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30 con accesso contingentato), la Cattedrale di Sant’Evasio (dalle ore 15 alle ore 17).

Il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi (aperto per tutto il mese di agosto) offrirà l’ingresso gratuito nel weekend di Casale Città Aperta dalle ore 10,30 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18,30. Situato nell’ex Convento di Santa Croce, affrescato all’inizio del Seicento da Guglielmo Caccia detto il Moncalvo, include la Pinacoteca (con l’esposizione di circa 250 opere tra dipinti e sculture) e la Gipsoteca Leonardo Bistolfi (una delle poche collezioni italiane in grado di illustrare l’intero percorso creativo di uno scultore nella sua completezza. Sono esposte 170 sculture del maestro simbolista, di origine casalese, che raggiunse fama internazionale). Nella sala ipogea è esposta la collezione di Carlo Vidua, con le testimonianze raccolte dal monferrino durante tre viaggi intorno al mondo all’inizio dell’Ottocento.

Chiusi la Sinagoga - Musei Ebraici e il percorso museale Sacrestia Aperta. Per l’accesso al Museo Civico e ai monumenti non luogo di culto sarà necessario esibire il Green Pass (in formato cartaceo o direttamente da smartphone) accompagnato da un documento d’identità in corso di validità. Non si terrà la consueta passeggiata della domenica pomeriggio con l’accompagnamento dell’Associazione Orizzonte Casale. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri 0142444330 – 444309 o consultare il sito www.comune.casale-monferrato.al.it/cca.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500