cerca

Mostra Biella incontra Oropa

Per il video cinque personaggi in cerca di attore

Aperte le selezioni per il casting online

Oropa

Associazione Storie di piazza: aperte le selezioni per casting online per riprese video che verranno effettuate in presenza nel periodo tra il 21 e il 27 giugno relative alla mostra Biella incontra Oropa che verrà inaugurata il 16 luglio a Palazzo Ferrero a Biella. 

"Il progetto che vede capofila il Santuario di Oropa, con l’associazione StileLibero, l’associazione Storie di Piazza aps, l’associazione BIBOx Art space, e il sostegno di Fondazione CR Biella - spiega Manuela Tamietti, direttrice di Storie di piazza aps - racconterà della profonda affezione della città nei confronti della Madonna Nera, di come questo affetto sia stato la spinta nella prima Incoronazione di 400 anni fa e come sia cresciuto nel corso dei secoli fino ai giorni nostri. I monologhi sono stati curati dal professor Pier Francesco Gasparetto e sono tratti dal suo libro La Regina delle Alpi".

Al racconto dei personaggi che copre un arco che dal 1620 arriva al 1920 si aggiunge una versione 2020, in cui la solenne ricorrenza ha avuto una imprevedibile svolta a causa della situazione pandemica.

"Cerchiamo sia attori che attrici - precisa Tamietti -. Per il personaggio di Padre Michele, frate, cerchiamo un attore sui 30 anni, smilzo e attivo, gioviale, epoca 1620, taglia 48. Per Giovanni Galliari, pittore andornese del 1720, un attore di una quarantina d’anni, alto e magro di corpo e di volto. Per la figura di Lucia, suora, Figlia di Maria, dell'epoca del 1820 cerchiamo un'attrice napoletana sui 30-40 anni. Per don Pietro Magri, religioso e musicista del periodo 1920 cerchiamo invece un attore, sui 45-55 anni, mentre per Floriana, ruolo direttrice del coro, epoca 2020 un'attrice/cantante soprano sui 25- 30 anni, brunetta, vivace, determinata. E' richiesto nel provino breve canto finale".

Per partecipare  occorre inviare la propria richiesta con curriculum e foto a [email protected], specificando nell'oggetto il personaggio per cui ci si candida. "Verrà inviato un breve stralcio del monologo che andrà interpretato, ripreso e inviato on line - afferma Tamietti -. Le selezioni si concluderanno entro il 13 giugno. Per i cinque personaggi selezionati le riprese impegneranno circa una giornata in uno dei giorni indicati e saranno effettuate a Biella".

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500