" />

cerca

Torino - Polo del '900

Dai medici condotti al Servizio Sanitario Nazionale, la mostra

Intervento di Carlo Bagliani, titolare della Farmacia Picciòla di Vercelli

Mostra 'Dai medici condotti al Sistema sanitario nazionale'

"Dai medici condotti al Servizio Sanitario Nazionale" è il titolo della mostra allestita al Polo del ‘900 a Torino che sarà inaugurata oggi, mercoledì 5 maggio alle 17,30, in diretta streaming sulla pagina Facebook e sito della Fondazione Donat-Cattin, che l'ha promossa. L’esposizione è a cura del Centro italiano di Storia Sanitaria e Ospitaliera e Archivio Scientifico e Tecnologico dell’Università di Torino.

La mostra sarà visitabile fino al 29 maggio dalle 10 alle 18 dal lunedì alla domenica (nel fine settimana solo su prenotazione).
Durante il periodo di apertura dell’esposizione la Fondazione Carlo Donat-Cattin promuove inoltre tre appuntamenti di dialogo e confronto sul tema della Sanità. Gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul sito della Fondazione.

Il 14 maggio alle 17 è prevista la conferenza 'Musei della Medicina e della Sanità in Piemonte. Presente e futuro' con gli interventi di Marco Galloni, Diego Robotti e del dottor Carlo Bagliani, appassionato cultore e collezionista farmaceutico, titolare e curatore del Museo della Farmacia Picciòla di Vercelli. Allestito lungo un percorso di sale espositive arredate con mobili sette-ottocenteschi, il museo racconta l'evoluzione della farmacia in duecento anni di storia. 

Il 19 maggio dalle 17 in programma la lectio Magistralis del professor Renato Balduzzi, già ministro della Salute, sul tema 'Quale sanità in Italia dopo il coronavirus”, mentre il 26 maggio alle 17 sarà la volta della conferenza “Ammalarsi nel passato': una voce narrante introdurrà una serie di casi clinici descritti da medici e pazienti, esposti da diversi relatori, che partono dagli interventi chirurgici preanestesia, alle malattie mortali prima dell'avvento di antibiotici, fino alle sperequazioni tra mutuati e paganti alla metà del XX secolo.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500