Mac Museo Archeologico - conferenze online
di Maria Carla Grazioli
15 Aprile 2021 09:32
L'interno del Mac 'Bruzza' il Museo Archeologico della Città di Vercelli
Vercelli: ciclo di conferenze al Mac, il Museo Archeologico 'Bruzza', ma in versione online. La pandemia da Covid non consente infatti la consueta organizzazione della rassegna di incontri in presenza, bensì attraverso la piattaforma GoToMeeting messa a disposizione dal Comune.
Si parte venerdì 16 aprile alle 17,30 con l’archeologa Paola Di Maio, che nel corso di una conferenza dal titolo 'Ab urbe condita. Vercelli prima della Romanizzazione', proporrà un'analisi delle caratteristiche e delle modalità di insediamento delle popolazioni che hanno abitato il territorio vercellese. "E più in generale - come precisano dalla staff museale - la pianura padana occidentale in epoca preistorica e protostorica, prima, appunto, della sua romanizzazione, sulla base dei ritrovamenti e delle fonti archeologiche".
Di Maio infatti è laureata in Etruscologia ed archeologia italica all’Università degli Studi di Milano e specializzata in Archeologia classica nella stessa Università. "Ha poi ottenuto il dottorato di ricerca all’Università degli Studi di Ferrara con una tesi sul Mesolitico in Alpe Veglia - proseguono gli organizzatori della conferenza -. Per anni ha lavorato sul territorio piemontese e valdostano in scavi pre-protostorici e in scavi urbani pluristratigrafici. Ha pubblicato numerosi articoli e contributi nell’editoria specializzata. Già docente a contratto per quattro anni presso l’Università del Piemonte Orientale dove ha insegnato Preistoria e Protostoria, è ora responsabile scientifica della ditta Cesma, che collabora con la Soprintendenza".
La partecipazione alla conferenza è gratuita. "Per seguirla è quindi sufficiente aver installato l’app GoToMeeting sul proprio dispositivo e richiedere l’accesso scrivendo alla mail macvercelli@gmail.com, dalla quale il giorno stesso della conferenza sarà inviato il link di collegamento" conclude lo staff museale.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia