Vercelli - Zona Arancione
di Maria Carla Grazioli
2 Marzo 2021 10:43
L'interno del Mac 'Bruzza' il Museo Archeologico della Città di Vercelli
Vercellli, Mac 'Luigi Bruzza': con il Piemonte nuovamente in 'zona arancione' dal 1° marzo, anche il Museo Archeologico ha dovuto chiudere i battenti. Nei tempi antichi tra le divinità più importanti a Roma, vi era Marte, padre di tutti i romani e a marzo, mese a lui dedicato, iniziava il nuovo anno. Lo staff museale a tal proposito spiega: "Romolo, nei Fasti di Ovidio, invoca il Dio della guerra dedicandogli il primo mese dell'anno: 'Signore delle armi (Marte), dal cui sangue mi ritengo nato e, affinché sia creduto, darò molte prove, da te proclamiamo l’inizio per l’anno romano: il primo mese sarà dal nome del padre'. E' bello quindi pensare che secoli fa marzo era un momento nel quale festeggiare".
Marzo rappresentava infatti l’inizio dell’anno sacro: "Si spegnevano i fuochi nel santuario di Vesta con l'acqua della fonte sacra e con legni sacri il fuoco veniva riacceso e venivano sostituite le fronde d’alloro nella reggia - illustra lo staff museale -. Fu il console Quinto Fulvio Nobiliore, nel 153 a.c. ad effettuare lo spostamento di data dell’inizio dell’anno al mese di gennaio. A quel tempo i consoli venivano eletti a dicembre, ma entravano ufficialmente in carica alle idi di marzo, ossia all'inizio dell'anno nel vecchio calendario lunare. Ma Fulvio Nobiliore doveva domare la rivolta dei Celtiberi in Spagna, e per questa ragione chiese di poter entrare in carica in anticipo. Il Senato glielo concesse e da quel momento questa divenne la regola".
Seppur a 'battenti chiusi', l'attività del Mac prosegue: "Continuate a seguirci sui social e scopriremo altri giorni di festa nell'antica Vercellae" conclude lo staff.
Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia