" />

cerca

Pubblicazione

Baraggia: i 70 anni del Consorzio di bonifica

Foto che raccontano lo sviluppo agricolo e socioeconomico del territorio

Baraggia

L'immagine di copertina

'Baraggia. 70 anni del Consorzio di Bonifica della Baraggia Biellese e Vercellese': è il titolo dell'opera pubblicata in occasione dell'anniversario dell'ente. La raccolta fotografica, di taglio divulgativo, edita da Effedì, racconta le tappe fondamentali dello sviluppo agricolo e socioeconomico della Baraggia. Il presidente Dino Assietti spiega: "Purtroppo, l’emergenza Covid19 ci ha impedito di realizzare eventi aperti al pubblico. Così si è pensato ad un libro che potesse arrivare alle persone in tutta sicurezza. All’interno si trova un QR code che rimanda al video istituzionale del Consorzio, anche questo basato sulla storia e sulle opere in Baraggia".

La superficie della Baraggia si estende su circa 44.000 ettari di territorio piemontese, che partono dalla periferia nord di Vercelli e salgono fino alle Alpi Biellesi, ai piedi del Monte Rosa, mentre a est è delimitato dal fiume Sesia a ovest dal torrente Elvo. Di questo comprensorio fanno parte 36 comuni, 18 nella provincia di Vercelli e 18 nella provincia di Biella. 

Le fotografie che compongono il libro testimoniano la presenza delle opere infrastrutturali realizzate dal Consorzio nei 70 anni di attività. Dai primi interventi destinati alla costruzione delle strade di collegamento tra comuni, all’elettrificazione dei centri rurali fino alla realizzazione dell’acquedotto, si giunge alle più imponenti opere idrauliche e irrigue. Il libro è corredato da fotografie e documenti storici, provenienti dall’archivio del Consorzio, e scatti prodotti dal fotografo Donatello Lorenzo, dagli interventi del Prof. Gabriele Ardizio, curatore del Castello Consortile di Buronzo, e di Luca Mercalli, meteorologo, climatologo, divulgatore scientifico e accademico italiano di fama nazionale. I testi sono a cura di Valentina Masotti, già autrice di pubblicazioni legate al settore risicolo e agroalimentare.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500