cerca

Comando provinciale di Verbania

Raid vandalico sulla auto in sosta a Stresa: denunciato un 45enne

Le indagini dei Carabinieri

112 carabinieri

E' stato identificato e denunciato a piede libero dai Carabinieri della Stazione di Stresa l'uomo sospettato di essere l'autore della serie di atti vandalici che ha recentemente turbato i residenti del centro cittadino della cittadina.

Si tratta di un 45enne domiciliato nel basso Verbano, nei cui confronti è stata formalizzata l'accusa di danneggiamento aggravato e porto abusivo di armi. I fatti contestati risalgono alla serata di domenica 8 marzo 2026. "Diversi cittadini, risvegliandosi, avevano trovato le proprie automobili gravemente danneggiate: pneumatici squarciati sulla spalla (in alcuni casi tutti e quattro) e tergicristalli divelti - spiegano dal Comando - Le numerose denunce, relative ad almeno cinque vetture colpite, hanno fatto scattare le indagini dei militari dell'Arma, coordinate dal Comando Compagnia di Verbania".

Gli investigatori hanno ricostruito l'accaduto analizzando meticolosamente i filmati dei circuiti di videosorveglianza pubblici e privati della zona. "Le immagini hanno immortalato un uomo aggirarsi con fare sospetto tra le vie del centro intorno alle 23:00. Il passaggio della vettura in uso al sospettato, registrato in concomitanza con i danneggiamenti, e la testimonianza di una residente — che proprio a quell'ora aveva udito il sibilo di gomme in fase di sgonfiamento — hanno permesso di circoscrivere l'arco temporale del raid - proseguono dal Comando - Messo di fronte agli elementi raccolti dai Carabinieri, il 45enne è stato ascoltato e ha ammesso le proprie responsabilità giustificando il gesto con "futili motivi" e ha consegnato spontaneamente ai militari un coltello a lama pieghevole di 19 centimetri, trovato nel bagagliaio della sua auto e immediatamente posto sotto sequestro".
L’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Verbania per i successivi adempimenti.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500